Ostiglia: buon compleanno biblioteca! Lunedì 9 gennaio brindisi speciale per i suoi 68 anni
- Dettagli
- Creato 07 Gennaio 2017
- Pubblicato 07 Gennaio 2017
OSTIGLIA, 7 gen. - Nella ricorrenza esatta dei 68 anni della Biblioteca, l'Amministrazione Comunale di Ostiglia organizza per lunedì 9 gennaio una giornata di festeggiamenti, dalle ore 16.30 alle 22.00, con la presentazione di lavori di catalogazione, letture animate per i bambini, l'incontro con i lettori con Simonetta Bitasi e un brindisi per tutti.
L'attuale Biblioteca Comunale di pubblica lettura di Ostiglia ha una antesignana illustre nella Biblioteca Scolastica Popolare Circolante, il cui fondo è conservato a Palazzo Foglia ed è costituito da circa 1200 volumi stampati dal 1731 al 1967.
Dopo il secondo conflitto mondiale, la Biblioteca Comunale riaprì al pubblico il 9 gennaio 1949 ed ereditò il patrimonio della Biblioteca Scolastica Popolare Circolante. Non è dato ancora sapere con esattezza quando il Comune di Ostiglia abbia istituito la Biblioteca Scolastica Popolare Circolante, il dato certo è che nel 1920 la biblioteca esisteva già , come si evince dalla lettera del Sindaco di Ostiglia all'Amministrazione Provinciale di Mantova, inviata in risposta a un questionario nel dicembre del 1919.
Con la lettera viene inviata una copia del Regolamento della Biblioteca Scolastica Popolare Circolante che, purtroppo, non è stata ritrovata.
Questo il programma di lunedì 9 gennaio:
- Dalle ore 16,30 alle 18,00: "Ora del racconto", letture per i più piccoli a cura di Maria Stori e Alessandra Caleffi, lettrici volontarie della Biblioteca Comunale
- Dalle ore 18,00 alle 20,00: presentazione del lavoro di catalogazione della Biblioteca Popolare Scolastica Circolante e mostra antologica di alcuni suoi testi più significativi; letture di documenti d'archivio sulla Biblioteca Comunale in un percorso dall'Unità a oggi; breve presentazione dei servizi digitali della Biblioteca (Opac, MediaLibraryOnLine), in collaborazione con Charta – Coop. Soc. Onlus di Mantova.
- Alle ore 20,45: "Un viaggio tra i libri", un incontro con i lettori. Con Simonetta Bitasi, consulente di Festivaletteratura.
- Durante la giornata sarà allestita un'esposizione di riviste e libri dismessi dal patrimonio della Biblioteca Comunale. Brindisi conclusivo.
- Info: Biblioteca Comunale (tel. 0386 300291).
Nota. La maggior parte dei libri del Fondo reca il timbro ovale della Biblioteca Scolastica Popolare Circolante: un timbro di appartenenza a una istituzione che aveva il compito di diffondere l'istruzione tra gli strati meno abbienti della popolazione.
Dal 1949 a oggi la Biblioteca Comunale ha avuto diverse sedi, ma dal luglio 1999 la sede è al primo piano di Palazzo Foglia in piazza Cornelio dove occupa circa 700 mq di superficie (oggi parzialmente ridotta in conseguenza degli eventi sismici del maggio 2012).
Gli scaffali contengono circa 30.000 documenti (tra libri e materiale multimediale), mentre le sale offrono una ventina di posti a sedere per gli utenti. Oltre alla sezione di saggistica, di narrativa adulti, di storia locale e alla sezione ragazzi, è da sempre presente una sezione dedicata all'intercultura arricchita nel 2012 da una cospicua sezione in lingua romena, grazie alla collaborazione con il locale Centro Culturale e di Spiritualità Bizantina "San Giovanni Crisostomo".
Gli utenti possono disporre di una sala di consultazione che frequentemente ospita eventi culturali organizzati dalla Biblioteca stessa o in collaborazione con associazioni locali, attività extrascolastiche come L'Ora del Racconto, letture e mostre bibliografiche a tema in occasione delle principali ricorrenze nazionali.
Da qualche anno è stato attivato lo Scaffale del libero scambio, un servizio nato sull'esempio di analoghe esperienze nazionali: è collocato in uno spazio esterno alla biblioteca, a disposizione di tutti per poter scambiare e condividere libri di ogni genere senza la formalità del prestito.
Le responsabili della Biblioteca, Laila Baraldi ed Elisa Superbi, oltre a educare i bambini già dall'età prescolare all'uso della biblioteca attraverso la pratica costante del prestito di classe e delle visite periodiche in sede, curano diversi progetti rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado; costante è anche la collaborazione con gli istituti di istruzione superiore, in particolare con gli stage degli studenti per i progetti di alternanza scuola/lavoro.
Nella Biblioteca Comunale di Ostiglia vengono attivati da anni progetti volti a superare stati di emergenza e di esclusione sociale in collaborazione con Anffas e con l'Assessorato alle Politiche Sociali.
Dal 1999 la Biblioteca Comunale convive e opera in collaborazione con il Servizio Informagiovani.
Rete. La condivisione delle risorse tra i sistemi bibliotecari mantovani ha permesso di attivare anche dei servizi di avviso automatico via mail o via sms. Infine, l'attivazione del profilo Facebook consente alla Biblioteca di facilitare i contatti.
Le ricerche degli utenti oggi sono si avvalgono dell'utilizzo di un Opac di ricerca raggiungibile all'indirizzo www.biblioteche.mn.it . Infine, l'utilizzo dei QR Code consentira', a breve, di fare ricerche senza dover digitare sulla tastiera del computer ma semplicemente utilizzando i propri smartphone.
Anche questo risultato è stato raggiunto grazie alla rete di collaborazione intersistemica frutto di anni di lavoro. La biblioteca Comunale di Ostiglia fa parte del Sistema Interbibliotecario Legenda. Numeri. Patrimonio librario: 33.000; prestiti nel 2015: 11.000.
Ultim'ora
-
Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"
21 Nov 2024 09:53
-
Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia
21 Nov 2024 09:34
-
Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'
21 Nov 2024 08:44
-
Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale
21 Nov 2024 08:43
-
Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'
21 Nov 2024 08:42
Seguici su: