Un’opera di Giocomo Grimaldi per il francobollo celebrativo del Giubileo 2025 di Poste Italiane
Come fare un'intervista letteraria, corso intensivo organizzato dal Festivaletteratura
APAM: la sfida del reclutamento autisti e quanto si guadagna al volante. Il lancio di 4 nuovi proget...
Erik Satie e Picasso in Sala dei Cavalli di Palazzo Te con il pianista Eric Le Sage. Venerdì 3 genna...
'AmaDeus exMantova' 5a edizione: dal 10 al 16 gennaio, 5 proposte musicali di Oficina OCM per ricord...
Basket A2 femminile, MantovAgricoltura vince a Bolzano ed è seconda in classifica
Previsioni Meteo: sole almeno fino a Capodanno
Le radici dell’alimentazione: da Fiumi di Primavera ad Oltrexpo, sei mesi di iniziative
MANTOVA, 23 apr. – L'avvio è coinciso con la manifestazione Fiumi di Primavera e ora la ricchissima programmazione del progetto Le Radici dell'Alimentazione entra nel vivo mettendo in campo una serie di appuntamenti distribuiti nei prossimi sei mesi.
Se da qualche settimana i Campi in Cassetta, il Mulino Natante di Revere e i Modelli Leonardeschi fanno ormai parte del paesaggio del Lungolago Gonzaga, di cui costituiscono una attrattiva culturale e turistica molto apprezzata dai visitatori, con l'esordio odierno dei Pomeriggi al Museo il pubblico avrĂ modo di ammirare le installazioni create al primo piano del Museo Archeologico Nazionale di Mantova, che faranno da cornice al fitto calendario di incontri destinati ad un Ciclo di Corsi di Cucina, basati sull'uso di cereali, alternato ad un Ciclo di Presentazioni-evento su una rosa di argomenti aventi come denominatore comune l'alimentazione consapevole, sostenibile, e dunque di qualitĂ .
I Pomeriggi al Museo si rivolgono alla cittadinanza in generale e nello specifico a famiglie e ad adulti, anche se alcuni temi trattati sono di interesse anche per studenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado.
Tutte le attivitĂ sono gratuite, ma per partecipare occorre prenotarsi. Queste iniziative, inoltre, contribuiranno sicuramente a far conoscere e apprezzare la bellezza e l'importanza storica della struttura Mercato dei Bozzoli e del Museo Archeologico.
La presentazione del programma delle attività legate al progetto è stata fatta questa mattina, presso la sala riunioni del Parco del Mincio a Porta Giulia, da Fabrizio Nosari, presidente del consorzio Oltrepò Mantovano, dal presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, da Sandro Sutti e Cesare Martignoni di Labter Crea e dall'ing. Marco Faggioli.
Nel corso dell'incontro è stato annunciato anche l'altro aspetto del grande progetto riguardante le Attività Didattiche, che sono costituite da due distinte sezioni: il Laboratorio di Panificazione DIRE PANE AL PANE e il percorso Le Radici dell'Alimentazione, TUTTO IL MONDO DI CERERE.
Al momento della prenotazione i docenti dovranno segnalare a quale attivitĂ intendono partecipare. Entrambe le attivitĂ sono aperte agli studenti di ogni ordine e grado (dalle scuole dell'Infanzia alle Scuole Superiori) e saranno tarate sull'etĂ dei partecipanti.
Il 2 maggio, inoltre, prenderà ufficialmente il via il Progetto OltrEXPO: i 23 Comuni del Consorzio Oltrepò Mantovano si alterneranno nei fine settimana negli spazi del Museo Archeologico per presentare le loro peculiarità colturali, produttive e culturali fino alla conclusione di EXPO 2015, con un caleidoscopio di attività , iniziative, laboratori, eventi utili a definire il profilo identitario del territorio dell'Oltrepò e ad intrecciare un dialogo e un rapporto con la più vasta platea dei cittadini mantovani e dei turisti che visiteranno Mantova nel periodo della grande manifestazione milanese.
Per la realizzazione del Progetto, che ha ricevuto il patrocinio del "Padiglione Italia" di EXPO 2105, è stato firmato un protocollo di Intesa tra Comune di Revere, Comune di Mantova, Consorzio Oltrepò Mantovano, Camera di Commercio, Labter-Crea, Parco del Mincio e Provincia di Mantova.
Inoltre è stato stipulato un contratto specifico tra Soprintendenza Archeologia della Lombardia e Consorzio Oltrepò Mantovano per la utilizzazione degli spazi museali. Ma alla sua gestione stanno partecipando agenzie, scuole, aziende ed associazioni in rappresentanza della comunità produttiva ed educativa mantovana mobilitasi in torno ai temi di EXPO.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Israele, procuratore generale chiede apertura indagine su Sara Netanyahu
26 Dec 2024 20:57
-
Finlandia, cavo sottomarino danneggiato da petroliera: sospetti su flotta fantasma Russia
26 Dec 2024 20:24
-
Sinner, Kyrgios attacca anche a Natale: "Lui è il Grinch"
26 Dec 2024 19:45
-
Ucraina-Russia, Putin: "Fine della guerra? Troppo bello per essere vero"
26 Dec 2024 18:54
-
Mostre, a Cortina dal 28 l'antologica di Norberto
26 Dec 2024 18:25
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Terim riparte dall'Arabia Saudita: è il nuovo allenatore dell'Al Shabab
26 Dec 2024 22:09
-
Wolverhampton-Manchester United 2-0: gol e highlights
26 Dec 2024 21:21
-
Berrettini scalda i motori: si prepara così all'Atp Brisbane
26 Dec 2024 21:13
-
Superlega, vittoria n.14 di fila per Perugia. Trento e Piacenza resistono alle sue spalle
26 Dec 2024 21:02
-
Le Statistiche e la Multipla sulla 18^ Serie A secondo il “DOMUS DEL BET”
26 Dec 2024 20:57
Seguici su: