Feste natalizie: i pericoli da evitare a tavola per cani e gatti durante pranzi e cene
Come fare un'intervista letteraria, corso intensivo organizzato dal Festivaletteratura
Approvato il progetto esecutivo del Conservatorio Campiani per la realizzazione di un grande auditor...
Erik Satie e Picasso in Sala dei Cavalli di Palazzo Te con il pianista Eric Le Sage. Venerdì 3 genna...
'AmaDeus exMantova' 5a edizione: dal 10 al 16 gennaio, 5 proposte musicali di Oficina OCM per ricord...
Basket A2 femminile, MantovAgricoltura vince a Bolzano ed è seconda in classifica
Lavoro, piattaforma Siisl aperta e fruibile a cittadini e imprese
Bufera su Sodano. Il Pd: 'Lunedì ci dimetteremo da consiglieri comunali'. Ma Sel frena: 'Noi non lo faremo. Si dimetta il sindaco'. Mirabelli (comm.ne antimafia): 'Gravissimo che Sodano sia ancora al suo posto'
MANTOVA, 28 feb. - "Visto che il sindaco Sodano non si dimette, nonostante le accuse pesanti che pendono sul proprio capo, allora lunedì ci dimetteremo noi consiglieri comunali del Pd in blocco e invitiamo tutti gli altri consiglieri, di opposizione ma anche di maggioranza, a farlo. Altrimenti spieghino perché non lo fanno".
Andrea Murari, segretario cittadino del Pd, poco fa a Casa Poli dove era in programma l'incontro con il senatore Franco Mirabelli della Commissione parlamentare antimafia, ha preso la parola per annunciare questo gesto.
In risposta alle novitĂ emerse sull'inchiesta antimafia "Pesci" condotta dalla Procura di Brescia, che vede coinvolti, fra gli altri, il sindaco di Mantova Nicola Sodano e l'imprenditore edile di Curtatone Antonio Muto.
Ma la strada delle dimissioni, per arrivare allo scioglimento del consiglio comunale, sembra in salita visto che il capogruppo consiliare e segretario provinciale di Sel Fausto Banzi su Facebook annuncia che non si dimetterà : "Non sono d'accordo - scrive Banzi - che siano i consiglieri di opposizione a dimettersi perchè penso che dobbiamo fare la nostra battaglia e premere affinchè il Sindaco si dimetta. Invito tutti i cittadini a chiedere le dimissioni direttamente presenziando al consiglio comunale del 2 marzo. Non è mai troppo tardi perchè si dimetta. Lui ha sbagliato non facciamogli un favore".
E anche un altro consigliere comunale di opposizione, Claudio Bondioli Bettinelli del gruppo per Brioni sindaco, ha annunciato che non si dimetterà : "Non siamo certo noi consiglieri di opposizione a dovercene andare. Resteremo fino all'ultimo per gridare il nostro no a questa ex maggioranza e al malaffare che è stato scoperchiato".
Le accuse riportate negli atti dell'inchiesta dalla Gazzetta di Mantova relativamente al primo cittadino in carica sono pesanti. Si parla di una sua attivitĂ tesa a fare inn modo che, nonostante la bocciatura del Consiglio di Stato, la lottizzazione Lagocastello, vero nodo dell'indagine, si potesse riaprire.
E il piano avrebbe previsto pressioni sul ministero per i beni culturali, che aveva posto vincolo di inedificabilitĂ su Lagocastello, e sul Consiglio di Stato che aveva bocciato, come detto, definitivmente la lottizzazione. Accuse da dimostrare, ma comunque pesantissime.
"Mi sembra incredibile - ha detto il senatore del Pd e membro della commissione antimafia Franco Mirabelli, a Casa Poli per un incontro sulle mafie al nord - che il sindaco, che deve rispondere di accuse così pesanti, non si sia ancora dimesso. Il sindaco conosce bene le accuse che sono uscite oggi sui giornali e che gli sono state contestate. Grave che sia ancora al suo posto. I consiglieri comunali dovrebbero dimettersi per dire chiaramente da che parte stanno".
Sulla 'ndrangheta al nord, Mirabelli ha detto che "non si può più parlare di infiltrazioni mafiose, ma sarebbe più esatto parlare di insediamento. La 'ndrangheta è presente nell'economia, nelle istituzioni. Controlla centri di potere per acquisirne, non le interessa soltanto arricchirsi, ma intende anche conquistare consenso. In questo senso l'inchiesta Aemilia è storica perché dimostra come si sia radicata la 'ndrangheta nei territori del nord".
Una mafia che ha il cuore e il cervello in Calabria, ma che sposta e insendia le 'ndrine, caratterizzate da fortissimi legami familiari, in tutta Italia. Al nord, soprattutto, perché è lì che girano i soldi. E di soldi la 'ndrangheta ne ha tanti e ne cerca tanti. In questo periodo di crisi economica, poi, il suo potere è cresciuto perché in molti casi riusciva a fornire capitali freschi e pesanti ad aziende in crisi alle quali le banche avevano chiuso i rubinetti.
Dopo Mirabelli hanno preso la parola Gian Antonio Girelli, Presidente della commissione regionale antimafia e primo firmatario di un progetto di legge regionale sul contrasto alla criminalitĂ organizzata, e il candidato sindaco del centrosinistra Mattia Palazzi.
Emanuele Salvato
Ultim'ora
-
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia
24 Dec 2024 18:12
-
Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"
24 Dec 2024 17:27
-
Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore
24 Dec 2024 17:14
-
Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga
24 Dec 2024 16:48
-
Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta
24 Dec 2024 16:35
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Haaland non segna più, ma Guardiola lo difende: "Non è lui il problema". E il City si allena anche a Natale
24 Dec 2024 18:28
-
Porzingis in salute, una guardia per Dallas e Holmgren per Okc: i regali di Natale Nba
24 Dec 2024 18:28
-
Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, il video dell'intervento dei soccorritori
24 Dec 2024 18:00
-
Diamanti, gol senza senso! Segna da 30 metri dietro la porta
24 Dec 2024 17:49
-
Oroscopo di mercoledì 25 dicembre 2024, Natale: giornata al top per Vergine
24 Dec 2024 17:43
Seguici su: