Doppio appuntamento a Palazzo Ducale (25 e 26/11) per la Giornata internazionale per l'eliminazione ...
FESTIVALETTERATURA Di qua/di là : alla scoperta di Lunetta con gli autori di Festivaletteratura. Il...
Aster, dal 25 novembre la campagna di rinnovo dei Pass per acceder a Ztl e parcheggiare
Concerti della Domenica. Fantasia – Le più belle musiche Disney con Sang Eun Kim e Luigi Giachino. D...
Madama DoRe: 'Musica Maestro!' il concerto tragicomico di Auriga Teatro domenica 24/11 al Sociale pe...
Calcio serie B, il Mantova in dieci porta a casa un punto prezioso da Catanzaro
Ucraina, la Russia vuole allentare le regole per il possibile ricorso alle armi nucleari
Mantova & Friends 2015, un San Valentino speciale per i giovani delle città gemellate con Mantova
MANTOVA, 15 feb. – Era cominciata nella Sala Consiliare del Comune di Mantova, proseguita davanti alle targhe raffiguranti gli stemmi delle città gemellate con Mantova e si è conclusa in bellezza con il concertone "All you need is rock" al Teatro Sociale che ha visto protagonisti i ragazzi delle varie nazioni partecipanti all'evento.
Un 14 febbraio vivace e di grande amicizia che ha vissuto il suo momento istituzionale, in Sala Consiliare, con gli interventi del sindaco ospitante Nicola Sodano, di Denis Thuriot, Sindaco di Nevers, di Andrè Marquet, Assessore Gemellaggi di Charleville Mezieres, di Marion Erne, Responsabile Gemellaggio di Weingarten, di Alexader Zaderenko, Referente cultura e relazioni internazionali di Puškin, di Cinzia Penna, presidente di Mantova&Friends e di Annamaria Petrobelli, presidente dell' Associazione Mantova-Nevers-Charleville.
Poi tutti lungo lo scalone del Municipio per scoprire le targhe commemorative dei gemellaggi e, dalle 18, grande festa musicale al Teatro Sociale. Un bel successo, dunque, per la terza edizione di Mantova&Friends, festival multiculturale delle città gemellate che punta a coinvolgere giovani artisti e creativi di Mantova e delle città amiche per costruire non solo duraturi rapporti di amicizia, ma anche sodalizi artistici e contaminazioni musicali.
L'associazione Mantova&Friends, nata nel 2012 dopo la positiva esperienza di collaborazione tra associazioni di gemellaggio per l'organizzazione del primo festival, ha continuato a lavorare sul filone della musica rock e pop, un linguaggio trasversale davvero capace di coinvolgere i ragazzi e di avvicinarli allo spirito del gemellaggio.
Una ventina di giovani artisti di età compresa tra i 15 e i 30 anni sono giunti a Mantova da 6 città gemellate: Nevers, Charleville-Mézières, Weingarten, Puškin, Pinzolo, Bressanone e qui volontari e famiglie mantovane sono stati coinvolti nell'ospitalità e nell'accompagnamento dei giovani alla scoperta della nostra città .
Queste le band che si sono alternate sul palcoscenico del Sociale:
BAND MANTOVANE: Jassy Bluez (Musica Insieme), Shys (Musica Insieme), Creed (Musica Insieme), Save The Planet (Musica Insieme), Beetlejuice (Musica Insieme), No Way Out (Musica Insieme), Fs Vet Quintet (Musica Insieme), Sinezamia (Rising Sound), Simposio (Rising Sound), Young Stones (Rising Sound), Street Lights (Rising Sound), Platoon.
BAND GEMELLATE: Charly Between Sound&Silence (Weingarten), Platoon Play Ground (Charleville Meziers), Plastic Age (Nevers), Margarita Pegova (Puškin), Luca Bretta (Pinzolo), Julia&Magdalena (Bressanone).
Il progetto è sostenuto dal Comune di Mantova, che negli ultimi anni ha inteso dare concretezza al significato di gemellaggi e patti di amicizia, promuovendo occasioni concrete di incontro e scambio, non solo attraverso i consolidati canali delle associazioni di gemellaggio, che raccolgono un pubblico "adulto", ma anche attraverso Mantova&Friends che sempre più punta a dare occasioni multiculturali ai giovani.
Associazioni che hanno affiancato l'Associazione Mantova&Friends: Associazione Il Vento tra i Salici, Associazione Ispanista Mantovana, Associazione Kokeshi, Associazione Le Aquile, Associazione Mantova-Madison, Associazione Mantova-Nevers-Charleville, Associazione Mantova-Weingarten, Ass. Province di Mantova e Paderborn, Associazione Virgilio Puškin.
- Sponsor dell'evento: TEA ENERGIA.
- Supporto tecnico di Apam e Aspef.
Ultim'ora
-
Italia vince Coppa Davis, Olanda battuta 2-0 in finale con Sinner e Berrettini
24 Nov 2024 17:34
-
Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a Masina
24 Nov 2024 17:11
-
Como-Fiorentina 0-2, Adli e Kean regalano il primo posto ai viola
24 Nov 2024 16:57
-
M5S, Costituente vota: via i 2 mandati e Grillo 'cancellato'. Conte: "Nuova rotta"
24 Nov 2024 16:51
-
Napoli, crolla solaio nella vela rossa di Scampia: famiglie evacuate
24 Nov 2024 16:02
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Berrettini vince e si scatena, poi abbraccia il papà: guarda l'esultanza di Matteo
24 Nov 2024 18:50
-
Le lezioni di papà Jos, la fidanzata Kelly e gli eSport: il mondo di Max Verstappen
24 Nov 2024 18:23
-
Palladino: "Fiorentina, stiamo creando qualcosa di meraviglioso"
24 Nov 2024 18:13
-
L'oroscopo di lunedì 25 novembre 2024: giornata da 10 per Bilancia e Acquario
24 Nov 2024 18:11
-
Genoa-Cagliari, le pagelle: Frendrup non solo gol (7), bravo Piccoli (6,5)
24 Nov 2024 18:10
Seguici su: