Torna ‘Fiumi di Primavera’: venerdì 21 marzo sul Lungolago Gonzaga la 25° edizione. Iniziative delle...

- 'Il Castello sulle nuvole Mantova e il Giappone', evento musicale a Palazzo Ducale, Atrio degli Arci...
- Con 'Giselle', il Nuovo Balletto Classico porta la grande danza al Teatro Sociale. Venerdì 21 marzo,...
- 'Giacomo Matteotti, la libertà liberatrice'. Al Palazzo del Plenipotenziario a Mantova la mostra pro...
Gli audio di Festivaletteratura ora disponibili anche sull’app ufficiale

- Le fotografe Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana a Lunetta per “Di qua/di là â€, il progetto di cartografi...
- 'Che domande!', al via la seconda stagione del podcast di Festivaletteratura. Con Tobias Wolff l’app...
- La scrittrice Giusi Quarenghi arriva a Lunetta per Di qua/di là , il progetto di cartografia creativa...
Completamento lavori al Conservaorio Campiani, via libera dalla Provincia al progetto esecutivo

- Nuvolari Summer Festival: il Comune avvia il bando per gestire attività estive ai Giardini Nuvolari
- Interventi di controllo al ponte di San Giorgio. Cantiere mobile e senso unico alternato dal 17 al 1...
- Cancro alla tiroide, il Carlo Poma nella rete di oltre 70 ospedali italiani della fondazione Itco
MM DICIOTTOETRENTA / GIOVANI: New Era Quartet alla Madonna della Vittoria. Venerdì 14 marzo, ore 18....

Le quattro stagioni di Vivaldi con Viviane Hagner e l'OCM al Teatro Sociale mercoledì 12 marzo. Una ...

Calcio serie B, il Mantova non va oltre il pari al Martelli contro la Juve Stabia

Bankitalia, tassi di interesse sui mutui in calo

Il prestigioso Compasso d'oro ADI a Corraini Edizioni
MANTOVA, 29 mag. - Durante la cerimonia di premiazione del XXIII Premio Compasso d'Oro ADI, svoltasi negli spazi dell'ex Ansaldo di Milano, Corraini Edizioni ha ricevuto due importanti riconoscimenti per il lavoro editoriale nel campo del design: il Compasso d'Oro, assegnato a "Inventario", il bookzine curato da Beppe Finessi, con l'art direction di Artemio Croatto, promosso e sostenuto da Foscarini; e la Menzione d'Onore al "Mappamodello" di Nanni Strada.
Il Compasso d'Oro a Inventario è stato assegnato nella categoria "Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali".
Giunto al nono numero, d'imminente uscita, Inventario si è distinto fin dalla nascita nel 2010 per lo sguardo illuminato e l'approccio progettuale al mondo del design, dell'arte e dell'architettura.
La giuria internazionale ha riconosciuto a Inventario la sua "capacità di sintetizzare argomenti culturalmente elevati con leggerezza, illustrandoli con una forte identità visiva e qualità del prodotto editoriale".
Sempre nella categoria "Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali" è arrivato il secondo riconoscimento a un altro prodotto editoriale della casa editrice: la Menzione d'Onore al Mappamodello di Nanni Strada.
Il progetto raccoglie gli storici vestiti creati dal 1974 dalla stilista per il concorso "Abito Nazionale Arabo-Islamico".
Il Mappamodello, riproducendo il tracciato di questi storici vestiti in un unico cartamodello, dà vita ad un prodotto ibrido, versatile e sempre attuale.
Il Compasso d'Oro, istituito nel 1954 da Gio Ponti, è il più antico e uno dei più autorevoli premi nel design a livello internazionale.
Assegnato dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) si pone l'obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano. Il premio viene assegnato ogni 3 anni da una giuria internazionale ad alcuni degli oggetti segnalati negli annuari del triennio precedente.
Questi due premi arrivano in un anno ricco di riconoscimenti per la casa editrice mantovana Corraini Edizioni.
Lo scorso ottobre a Parma è stato conferito a Corraini il primo Premio Mercanteinfiera alla cultura, che avrà il suo seguito con "Sfogliare le stanze", la mostra che dal 27 ottobre al 9 novembre a Palazzo Pigorini ripercorrerà l'avventura editoriale e artistica di Corraini Edizioni.
Il secondo grande riconoscimento è arrivato lo scorso marzo durante Bologna Children's Book Fair, la più importante fiera internazionale dell'editoria per ragazzi, con il Bologna Prize 2014 come migliore editore per ragazzi in Europa.
Ultim'ora
-
Formula 1, qualifiche Gp Australia: orario e dove vederle in tv
14 Mar 2025 17:52
-
Guardiola risponde a Capello: "Non sono abbastanza bravo per rovinare il calcio italiano"
14 Mar 2025 17:48
-
Lucarelli-Mentana, botta e risposta social (e poi la pace) dopo lo show di Fabrizio Corona
14 Mar 2025 17:47
-
Hit parade, Lady Gaga subito prima tra gli album ma nei singoli è ancora Sanremomania
14 Mar 2025 17:47
-
Fiere, La Russa: "Let Expo Verona opportunità unica"
14 Mar 2025 17:32
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Bologna-Inter e Milan-Atalanta in campo a Pasqua: decisione in arrivo
14 Mar 2025 17:54
-
Jaguar Type 00: debutta a Parigi la nuova showcar
14 Mar 2025 17:44
-
Oroscopo di sabato 15 marzo: bella giornata per Ariete, Toro e Gemelli, male per Leone e Scorpione
14 Mar 2025 17:08
-
Il Principe William tifoso sfegatato dell'Aston Villa tra riti scaramantici e forum online
14 Mar 2025 17:08
-
ASCOLTA In The Box. Liverpool, stelle in partenza. Processo all’Arsenal
14 Mar 2025 17:03
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Disturbi dell’alimentazione: l’impegno di Asst nella cura integrata e nella continuità terapeutica I...

Seguici su: