Flash d'arte al MaCa: s'indaga sui rapporti fra Palazzo San Sebastiano e il teatro
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
Aster, dal 25 novembre la campagna di rinnovo dei Pass per acceder a Ztl e parcheggiare
Concerti della Domenica. Fantasia – Le più belle musiche Disney con Sang Eun Kim e Luigi Giachino. D...
Madama DoRe: 'Musica Maestro!' il concerto tragicomico di Auriga Teatro domenica 24/11 al Sociale pe...
Calcio serie B, il Mantova in dieci porta a casa un punto prezioso da Catanzaro
Ucraina, la Russia vuole allentare le regole per il possibile ricorso alle armi nucleari
Plasmaterapia, l'Asst di Mantova avvia sperimentazione sugli anziani ospiti nelle rsa
MANTOVA, 19 mag. - L'Asst di Mantova ha annunciato in conferenza stampa che è stato autorizzato dal Comitato etico dell'azienda ospedaliere un protocollo di sperimentazione di cura con il plasma iperimmune negli anziani ospiti delle case di riposo del territorio mantovano colpiti dal Covid-19.
Strutture, come noto, duramente colpite dal coronavirus nelle quali si sono registrati moltissimi casi e numerosi decessi. Lo studio si chiama Rescue e partirà , inizialmente, su un gruppo di 120 pazienti.
La prima struttura a dare la disponibilità è stata Green Park del Gruppo Mantova Salus, ma la speriemtnazione è aperta, come ha spiegato il direttore generale di Asst Mantova Raffaello Stradoni, a tutte le rsa del territorio "con le quali abbiamo già attivato protocolli in precedenza che possono oggi tornarci utili per applicare questa sperimentazione". Il protocollo prevede la selezione dei pazienti in base a determinate caratteristiche, fra queste, ovviamente, la positività al Covid-19 e un quadro clinico che preveda polmonite e insufficienza respiratoria non gravissima.
"Il Comitato etico dell'Asst di Mantova - ha spiegato il direttore dell'Asst Mantova, Raffaello Stradoni - ci ha dato l'autorizzazione per proseguire con un'ulteriore sperimentazione sull'uso della terapia con il plasma convalescente, trattandosi di terapia sperimentale per usarlo su altri pazienti abbiamo bisogno di inserire quest'attività in una sperimentazione controllata che possa valutarne l'efficacia raccogliendo una serie di dati che possano essere utili al mondo scientifico. La sperimentazione autorizzata si basa sulla possibilità individuare pazienti ospitati nelle rsa che possano avere bisogno e beneficiare della terapia con plasma. Pazienti vanno selezionati, e sarà misurato il loro stato di salute prima e dopo la sperimentazione, confidenti possano trarne beneficio visto i precedenti".
Lo studio, che vede come principal investigator il direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Massimo Franchini e come co-investigator il direttore della Pneumologia Giuseppe De Donno è stato ideato in collaborazione con i colleghi del Policlinico San Matteo di Pavia, in accordo con le indicazioni di Regione Lombardia, che chiede di tenere alta l'attenzione nei confronti del territorio. L'obiettivo principale dello studio è valutare l'efficacia della terapia "riducendo - si legge in una nota dell'Asst Mantova - la diffusione del virus". Ma lo studio permetterà anche di valutare i parametri di laboratorio dei pazienti anziani trattati a seguito dell'infusione del plasma, in sintesi verificarne l'efficacia valutando valutando le condizioni d'ingresso dei trattati e l'evoluzione clinica in seguito alle infusioni di plasma iperimmune. Ai pazienti trattati sarà garantito un monitoraggio continuo della sicurezza e dell'efficacia del trattamento attraverso controlli sul piano clinico e laboratoristico ogni 48 ore da parte degli specialisti del Carlo Poma.
"Per me - ha detto il dottor Franchini - è un grande orgoglio e un grande piacere presentare questa nuova sperimentazione di cura da applicare nei pazienti anziani colpiti da Covid e ospiti nelle rsa. Il protocollo prevede la riduzione dei tempi di permanenza degli anziani nell'ospedale al tempo strettamente necessario ad applicare la terapia e poi il ritorno in residenza. Tutti i pazienti saranno seguiti attraverso un follow up strettissimo".
Anche il dottor De Donno, ha voluto sottolineare il valore etico della sperimentazione presentata che "va a salvaguardare la memoria storica del nostro paese, rappresentata dagli anziani e che molto hanno sofferto a causa della pandemia. Il protocollo prevede una fase pre-clinica di selezione dei pazienti da arruolare in fase abbastanza precoce della malattia, con quadro clinico di insufficientza respiratoria non gravissima. Questo tipo di studio prevede l'arruolamento di 120 pazienti in prima fase. Si tratta di uno studio non solo virologico ma più ampio, e in tal senso è prevista una collaborazione con i reparti di andrologia e endocrinologia dell'ospedale Careggi".
Angela Bellani, direttore del Dipartimento Fragilità , dichiara: "Questo protocollo integra quello già sottoscritto, ampliando la collaborazione già in atto tra ASST e le strutture socio sanitarie che ha permesso di gestire i momenti più difficili e complessi dell'emergenza sanitaria".
Guerrino Nicchio pensa al presente e anche al futuro delle strutture per anziani: "Non possiamo trovarci ancora di fronte alle difficoltà che abbiamo vissuto nei mesi scorsi. Le rsa non dovranno mai sostituire gli ospedali, quindi questa collaborazione è fondamentale".
Il progetto, che partirà a breve, coinvolgerà via via le residenze sanitarie assistenziali e le aziende di servizi alla persona di Mantova e provincia, ma potrà essere esteso anche ad altre realtà lombarde, compatibilmente con la disponibilità di plasma da donatori guariti. ASST ha già ottenuto il parere favorevole dal Comitato etico Val Padana.
(es)
Ultim'ora
-
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
24 Nov 2024 00:10
-
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
24 Nov 2024 00:10
-
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
24 Nov 2024 00:07
-
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
24 Nov 2024 00:01
-
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
23 Nov 2024 23:11
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Haarhuis: "Italia, vogliamo continuare a gioire. Sinner giocatore e persona da 10"
24 Nov 2024 00:27
-
Atalanta, Gasperini: "Samardzic presto come Pasalic. Primi? Ad agosto eravamo incompleti"
24 Nov 2024 00:24
-
Parma, Pecchia: "Cancellieri potenziale del nostro calcio, nella ripresa grande reazione"
24 Nov 2024 00:23
-
Inter e Atalanta, una coppia da scudetto. Milan, che combini?
24 Nov 2024 00:10
-
Quesada: "Italia promossa, che attitudine! Alla pari con gli All Blacks"
23 Nov 2024 23:57
Seguici su: