La Campogalliani torna in scena con 'Canto di Natale' di Dickens
FESTIVALETTERATURA Di qua/di là : alla scoperta di Lunetta con gli autori di Festivaletteratura. Il...
Via libera all’accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e la Fondazione Virgilio per l’ing...
- Ragù sui sedili e fette di salame sui vetri, Apam denuncia ancora atti vandalici sui bus. L'azienda:...
- Fondazione Palazzo Te lancia la prima Campagna Art Bonus: obiettivo 85mila euro per il restauro del ...
- Rotatoria tra la ex statale 413 e via Maestri del lavoro a San Benedetto: c'è il progetto di fattibi...
Concerti della Domenica. Alberto Cartuccia Cingolani: un piccolo Mozart in Sala Isabella d’Este. Dom...
Tempo d’Orchestra: giovedì 28/11 l’eccellenza del Quartetto Gringolts in Sala delle Capriate con mus...
Basket serie A2 femminile: sconfitta di misura per Mantovagricoltura
Usa, confermate nuove restrizioni sull'export di chip. Per la Cina è 'abuso di controllo'
Coronavirus, il virologo Burioni su plasma iperimmune: 'ok in emergenza, non si può pensare uso esteso. Diverso discorso per siero artificiale' e solleva alcuni dubbi. De Donno (Poma) replica su Facebook: 'Importante è salvar vite'
MANTOVA, 30 apr. - "La terapia con il plasma iperimmune prelevato dai pazienti guariti dal Covid-19 è interessante, ma è una cura d'emergenza, non si può pensare a un utilizzo esteso a tutti perché non si possono svenare i soggetti guariti. Inoltre, dobbiamo essere certi che questi pazienti siano guariti, che abbiano gli anticorpi, che non abbiano altre malattie, che nel siero non ci siano altri anticorpi che magari vanno ad attaccare i globuli rossi di chi lo riceve".
Queste parole pronunciate dal noto virologo Roberto Burioni in un video pubblicato sul proprio sito web Medicalfacts in merito alla terapia con il plasma iperimmune contro il Covid - per cui l'ospedale di Mantova sta facendosi conoscere, anche per agli ottimi risultati conseguiti - hanno scatenato la reazione su Facebook del dottor Giuseppe De Donno, direttore di pneumologia all'ospedale Carlo Poma di Mantova e, insieme all'immunoematologo Franchini, uno degli artefici della terapia che sta vedendo guarire persone gravemente colpite dal Covid, fra cui anche una donna incinta.
"Il Signor scienziato - scrive iDe Donno in un post a cui allega il video di Burioni -, quello che nonostante avesse detto che il Coronavirus non sarebbe mai arrivato in Italia, si è accorto in ritardo del plasma iperimmune".
Burioni fa anche un excursus storico della cura con il siero e ricorda come già nel 1901 il Premio Nobel von Behring lo abbia utilizzato contro la difterite con buoni risultati. Ma anche nel 1918, quando esplose l'epidemia di Spagnola, vennero utilizzate, dice Burioni, cure a base di plasma dei pazienti guariti. Il noto virologo, spesso in prima serata sulle principali reti Tv, afferma che la terapia con il plasma iperimmune diventa interessante nella prospettiva in cui, una volta testata l'efficacia si gruppi più ampi di pazienti, si inizi a pensare a un siero artificiale: "Se stabiliamo - dice nel video - con certezza che usare sieri dei guariti fa bene apriamo la porta alla possibilità di realizzare un siero artificiale prendendo dal paziente guarito il gene dell'anticorpo con cui ricostruire in laboratorio un siero artificiale con le stesse proprietà del siero dei guariti. Un siero artificiale che garantirebbe sicurezza e quantità illimitata. Servirà un annetto per realizzare questo siero, ma si è già cominciato...".
Insomma, pur riconoscendone l'efficacia, Burioni evidenzia quelli che per lui possono essere i limiti della terapia con il plasma dei pazienti guariti. "Forse il Prof. non sa - scrive De Donno su Facebook - cosa è il test di neutralizzazione. Forse non conosce le metodiche di controllo del plasma. Visto che noi abbiamo il supporto di AVIS. Glielo perdono. Io piccolo pneumologo di periferia. Io che non sono mai stato invitato da Fazio o da Vespa. Ora, ci andrà lui a parlare di plasma iperimmune. Ed io e Franchini alzeremo le spalle, perchè... Importante è salvare vite! Buona vita, quindi, Prof. Burioni. Le abbiamo dato modo di discutere un altro po'. I miei pazienti ringraziano".
In merito alla prospettiva della creazione di un siero artificiale De Donno scrive: "vedo che si sta già arrovellando a come fare per trasformare una donazione democratica e gratuita in una "cosa" sintetizzata da una casa farmaceutica".
(em.sa.)
Ultim'ora
-
Scoperto gruppo neonazista e suprematista, 12 arresti a Bologna
4 Dec 2024 08:55
-
Israele-Palestina, soluzione due Stati: Onu convoca conferenza nel 2025
4 Dec 2024 08:06
-
Trump, cambio di rotta sul Pentagono: DeSantis al posto di Hegseth?
4 Dec 2024 07:53
-
Corea del Sud, chiesto l'impeachment per il presidente Yoon
4 Dec 2024 07:25
-
Renzi si conferma 'Paperone del Parlamento': nel 2024 ha dichiarato 2,3 milioni
4 Dec 2024 00:10
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Kolo Touré: "La Premier non è finita, anche il Liverpool avrà il suo momento no. E il City svolterà"
4 Dec 2024 08:38
-
Vendée Globe, Simon incalza Dalin dopo 32 giorni di Oceano
4 Dec 2024 08:29
-
Inter, idea Meret: se non rinnova col Napoli, Marotta e Ausilio tenteranno il colpo a zero
4 Dec 2024 08:28
-
Champions volley, Milano-Zawiercie 2-3: gli highlights
4 Dec 2024 08:27
-
Stellantis: i migliori modelli dell'era Tavares
4 Dec 2024 08:15
Seguici su: