No alla violenza contro le donne, ecco tutte le iniziative in provincia di Mantova
- 'Georg Baselitz | Belle Haleine': ultimi giorni per visitare la mostra allestita in Galleria degli A...
- 'L’affare Vivaldi', l’avvincente reading-concerto con Federico Maria Sardelli e il Coro Ricercare En...
- Alla Teresiana la presentazione del libro 'Saccheggi e strepiti. Contadini mantovani nel Cinquecento...
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
Giornata Nazionale degli Alberi con i bambini della scuola dell’infanzia Visentini protagonisti. Pia...
- Mantova, la Giunta approva aggiornamento e differenziazione tariffaria relativa ai pass bus turistic...
- 'E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti' - Festival dei Diritti: gli eventi di venerdì 22 ...
- 'La sicurezza delle donne', corso di autodifesa femminile contro la violenza di genere. Giovedì 21 n...
Concerti della Domenica. 'Dame e cavalieri' con David Riondino, Stefano Maffizzoni e Andrea Candeli ...
Aperitivi d'Arte: giovedì 21/11 il jazz incontra la classica con il compositore e pianista Yakir Arb...
Basket serie C, Tosetti nuovo head coach di Artes SPX Mantova
Ucraina, oltre 900mila morti e feriti in 1000 giorni di guerra
‘Andreas Hofer. Mantova Mito e Memoria’: ultimi ritocchi per il Museo a Porta Giulia. Inaugurazione il 19 febbraio
MANTOVA, 10 feb. – Ultimi ritocchi agli ambienti, collocazione del materiale storico e, finalmente, l'attesa inaugurazione fissata per mercoledì 19 febbraio, alle 17.
Il museo "Andreas Hofer. Mantova Mito e Memoria" diventa realtà a Porta Giulia, vicino al monumento commemorativo posto nel luogo dove Hofer fu ucciso dai napoleonici nel 1810 ed è significativo il fatto che l'inaugurazione avvenga proprio nella ricorrenza del 210° anniversario della fucilazione dell'eroe tirolese.
Obiettivo raggiunto, dunque, al termine del complesso percorso intrapreso per realizzare il progetto di un museo diffuso e una consapevolezza culturale, teso a dare visibilità agli elementi di contatto fra Mantova e Andreas Hofer e ad evidenziare la storica relazione fra il Tirolo e la città virgiliana.
La realizzazione del museo è resa possibile dalla concessione da parte del Comune di Mantova di alcuni ambienti all'interno dell'antica Porta Giulia all'Associazione Porta Giulia-Hofer e a un finanziamento erogato da Comune di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana, utilizzato per una sistematica ricerca delle fonti finalizzata all'individuazione dei contenuti museali oltre allo stanziamento di un fondo messo a disposizione dal Gect Euregio.
Il museo si sviluppa in tre sale, ognuna su un tema specifico: MANTOVA, con una visione storico-geografica del territorio di Cittadella, un tempo avamposto della Fortezza di Mantova; MEMORIA, per far luce sulle vicende legate al trasferimento a Mantova di Andreas Hofer, alla sua carcerazione, al processo e alla sentenza di morte; MITO, con immagini e documenti che hanno contribuito alla progressiva formazione dell'immagine dai contorni quasi leggendari dell'eroe popolare tirolese.
L'allestimento ospiterà la "Collezione Reiter", selezione storicamente significativa di oggetti, rappresentazioni e materiali storici, dalle armi originali del XVIII secolo agli oggetti dei tempi moderni, che sarà messa a disposizione del GECT Euregio a titolo di prestito permanente.
L'ideazione del progetto generale porta la firma di Peter Assmann, del dott. Paolo Predella, degli architetti Claudia Bonora, Andrea Guastalla e Lisa Valli; la progettazione è dovuta allo Studio LCA e agli architetti Gianni Bombonati, Gianni Comini e Sara Galesi, mentre l'esecuzione dei lavori e dell'allestimento è opera di INOUT srl di Stefano Andrigo.
Il gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto ha compreso storici ed esperti di fama internazionale come Siegfried de Rachewiltz, già direttore di Castel Tirolo, Franco Marzatico, dirigente della Soprintendenza dei beni culturali della provincia di Trento e Benedikt Erhard, già direttore della Ripartizione cultura del Land Tirol.
Il Comune di Mantova è stato rappresentato dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti, dalla curatrice Roberta Piccinelli, dalla presidente dell'Istituto di storia contemporanea Daniela Ferrari e dal giornalista e guida turistica Giacomo Cecchin. Fondamentali anche le collaborazioni di Paolo Predella, presidente dell'associazione Porta Giulia Hofer e responsabile della realizzazione operativa, e Martin Reiter, esperto della storia di Andreas Hofer e proprietario della Collezione Reiter.Il progetto è stato seguito sin dall'inizio da Peter Assmann, ex direttore del Museo del Palazzo Ducale e attuale direttore dei Tiroler Landesmuseen.
A contribuire ulteriormente all'attrattività e al decoro dello spazio dedicato alla memoria di Andreas Hofer, è prevista la possibile riqualificazione dell'area esterna con la creazione di un percorso adeguato che congiunga il museo al vicino Parco Andreas Hofer.
L'inaugurazione del Museo "Andreas Hofer. Mantova Mito e Memoria", mercoledì 19 febbraio, sarà celebrata alla presenza dei massimi rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto, ma anche un'occasione di grande richiamo e partecipazione per tanti cittadini mantovani e tirolesi.
Guido Mario Pavesi
Ultim'ora
-
Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'
21 Nov 2024 13:33
-
Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video
21 Nov 2024 13:26
-
Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"
21 Nov 2024 13:24
-
Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde
21 Nov 2024 13:21
-
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi
21 Nov 2024 13:12
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Inter, solo elongazione per Calha: nessun rischio a Verona, ma col Lipsia ci sarà
21 Nov 2024 12:54
-
Leclerc: "Ritrovata la serenità". Sainz: "Dobbiamo vincere e sperare negli errori McLaren"
21 Nov 2024 12:38
-
Sinner, l'emozionante saluto a Nadal: "Grazie per la persona che sei"
21 Nov 2024 12:33
-
La Juventus segna poco, ma nelle ultime sei partite è cambiato qualcosa
21 Nov 2024 12:26
-
Fonseca, occhio a Leao: nel Portogallo gioca diversamente, ecco perché
21 Nov 2024 12:21
Seguici su: