Camera degli Sposi: manutenzione programmata dal 27 febbraio al 7 marzo. Aperta al pubblico anche du...

La scrittrice Giusi Quarenghi arriva a Lunetta per Di qua/di lĂ , il progetto di cartografia creativa...

Inflazione trainata da beni energetici ed alimentari. Mantova sotto la media nazionale secondo i dat...

MantovaMusica DiciottoeTrenta: Bach con Danilo Mascetti, pianoforte, VenerdĂŹ 14 febbraio, Madonna de...

'Aperitivi dâArte': 'Ravel fra di noi' con Enzo Restagno e la pianista Anna Rigoni. VenerdĂŹ 21 febbr...

Calcio serie B, il Mantova torna da Palermo con un punto

In calo l'aspettativa di vita in Europa, italiani meno longevi di 0,36 anni

Lunetta: il listone grigio diventa unâopera dâarte. Lâintervento di Joys apre la 3° edizione di âWhithout Frontiers-Lunetta a coloriâ
MANTOVA, 26 apr. â E' JOYS il protagonista della prima fase dell'evento "Without Frontiers - Lunetta a colori - Una nuova pelle" che prende il via oggi, 26 aprile. In questi giorni, fino al 4 maggio, Joys, alias Cristian Bovo, lo street artist padovano che è una vera star dell'arte urbana a livello internazionale, dipingerĂ la facciata del "listone" grigio, l'edificio di viale Piemonte che è il vistoso punto d'accesso del quartiere.
La lunga facciata oggi anonima, diventerĂ con i suoi 800 mq una vera opera d'arte grazie all'intervento che Joys realizzerĂ secondo il suo inconfondibile stile fatto di forme tridimensionali che rispondono a regole logiche e geometriche ben precise e di colori che richiamano l'ambiente circostante.
Il nuovo intervento artistico è un passo nella reale prosecuzione del cambiamento che sta coinvolgendo il quartiere di Lunetta dove, grazie a "Without Frontiers - Lunetta a Colori", ad oggi si contano circa 14 opere realizzate, nelle scorse edizioni, da famosi urban artist provenienti da tutto il mondo come Zedz, Etnik, Vesod, Corn79, Elbi Elem, Fabio Petani, Made 514 e dagli artisti Bianco-Valente, Panem et Circenses e Perino & Vele.
Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della III edizione di "Without Frontiers - Lunetta a colori", il festival che porta a Mantova, nel quartiere Lunetta, famosi artisti affermati nel panorama nazionale e internazionale della street art e dell'arte pubblica e relazionale.
Alla presenza degli studenti delle classi 3° e 4° dell'indirizzo grafico dell'Istituto "Carlo D'Arco", l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli ha introdotto i temi del progetto confermando che anche in questo caso l'impegno del Comune non si limiterà all'aspetto puramente artistico, ma riguarderà la anche riqualificazione, entro maggio, dell'area sottostante il "listone".
Il festival, nato nel 2016 per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e curato da Simona Gavioli e Giulia Giliberti dell'associazione culturale Caravan SetUp e in collaborazione con l'associazione culturale torinese "Il Cerchio e le Gocce", ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli abitanti della cittĂ ad "abbattere le frontiere" sociali e culturali e a vivere collettivamente il quartiere attraverso interventi di arte pubblica e arte urbana, nell'ottica di una piĂš ampia riqualificazione urbana della periferia.
L'evento, come ha precisato nel suo intervento Simona Gavioli, quest'anno si svilupperà in due fasi: la prima dal 26 aprile al 4 maggio e la seconda dal 18 al 24 giugno. La prima fase, dal titolo "Una nuova pelle", è costituita dall'importante intervento di JOYS sulla facciata del palazzo di Viale Piemonte che vede anche la partecipazione degli studenti della sezione Comunicazione e Grafica del "Carlo D'Arco", coordinati dal professor Carlo Benini, impegnati a sviluppare, da oggi fino alla fine dell'anno scolastico, un progetto nel quale mostreranno, attraverso la fotografia, la loro particolare idea sul tema della "nuova pelle" inteso come cambiamento.
La seconda fase del progetto si svolgerĂ dal 18 al 24 giugno con l'obiettivo di raggiungere il numero di oltre 20 opere nel quartiere Lunetta, ampliando ulteriormente il Museo a Cielo Aperto di Mantova.
Durante la settimana, verranno coordinate diverse attivitĂ culturali insieme alla rete di associazioni che convivono a Lunetta, RETE Lunetta, e prenderĂ vita il progetto NOVA ideato da un gruppo di studenti del Liceo Classico Virgilio in collaborazione con Rete Lunetta. NOVA mira a rigenerare il quartiere Lunetta-Frassino attraverso opere di street art ideate dal basso con il coinvolgimento e la partecipazione dei residenti del quartiere.
Da venerdÏ 27 aprile a venerdÏ 4 maggio 2018 alle ore 19.00 è possibile effettuare delle visite guidate del quartiere su prenotazione contattando il numero 3393290120.
Ultim'ora
-
Papa Francesco, parlano i medici: "Non è fuori pericolo, reagisce a cure e respira da solo"
22 Feb 2025 00:02
-
Totti, l'appello: "Chiudere i cinema a Roma è un autogol"
21 Feb 2025 23:46
-
Cosenza, figlio del senatore Occhiuto precipita dal settimo piano: è gravissimo
21 Feb 2025 22:52
-
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 21 febbraio
21 Feb 2025 21:06
-
Berlino, attacco con coltello vicino a memoriale Olocausto: arrestato sospetto aggressore
21 Feb 2025 19:54
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Scott McTominay, la felicità del leader gregario
22 Feb 2025 00:01
-
Leicester-Brentford 0-4: gol e highlights
21 Feb 2025 23:53
-
Lecce-Udinese, le pagelle: Solet, fisico e qualità, 7. Morente anonimo, 5
21 Feb 2025 23:39
-
Runjaic sul rigore: "Perché ho tolto Lucca? Non mi piace chi non rispetta le regole"
21 Feb 2025 23:27
-
L'ira di Giampaolo: "Da arresto, non è mai rigore! Assurdo, perché il Var richiama l'arbitro?"
21 Feb 2025 23:22
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Covid cinque anni dopo, il medico del 'paziente 1': 'Importante un giorno del ricordo'

Seguici su: