‘LIBERA LA PACE’, maratona in versi contro le guerre. Sabato 26 aprile alla Biblioteca Baratta
- Gegevens
- Gemaakt op 23 april 2025
- Gepubliceerd op 23 april 2025
MANTOVA, 23 apr. - Trentadue poeti e studiosi della poesia da tutto il Nord e Centro Italia riuniti per dire "no" alla guerra.
Sabato 26 aprile, dalle 16.30 alle 19.30, presso la Biblioteca Baratta di Mantova, è in programma un nuovo evento nell'ambito dell'undicesima edizione del Festival Mantova Poesia. Il titolo dell'incontro è "LIBERA LA PACE - Maratona in versi contro le guerre, nello spirito di libertà del fare poetico".
"La poesia può solo affidarsi alla verità, sebbene questa sia sempre relativa, ma certo non può raccontare bugie – afferma Stefano Iori, direttore artistico del Festival Mantova Poesia -. In questo è alternativa rispetto al coacervo di fake news che vengono dai "vitelli d'oro" che dominano il mondo sconvolgendolo coi loro capricci crudeli, subdoli e interessati.
E se la poesia è alternativa, ecco che rappresenta una necessità, ovvero la ragione per dubitare del pensiero unico che, abbassando progressivamente il livello culturale dell'umanità, vorrebbe dominare la comunicazione, peraltro a una sola via, poiché gli oligarchi non ascoltano, dicono solamente, spesso sparando assurdità".
"Siamo felici della risposta dei poeti e delle poetesse che animeranno la maratona – aggiunge Iori –. Verranno in tanti, bravi e noti, soprattutto uniti nell'intento di lanciare un coeso appello contro violenze, stragi e genocidi che dall'Europa al Medio Oriente, dall'Africa all'Asia generano centinaia di migliaia di morti. E in questo terzo millennio non ci sono solo sanguinosi conflitti a tormentare l'umanità, ma anche il terribile gioco della guerra economica".
Così, sabato 26 aprile, da Mantova si leverà un coro di voci poetiche che emblematicamente innalzerà un pacifico muro contro ogni violenza. "La speranza è quella di lasciare un segno nella piccola, grande storia della poesia mantovana. La maratona rafforzerà lo spirito pacifista di chi leggerà le proprie poesie così come di chi vorrà ascoltarle – dice Lucia Papaleo, presidentre dell'associazione La Corte dei Poeti che cura l'evento -; poi starà a ciascuno continuare nella richiesta di pace, nei modi che vorrà. Mantova Poesia sarà sempre a fianco di chi mira alla bellezza".
L'evento è organizzato in collaborazione con Biblioteca Baratta, Anterem e Il Bosco dei Poeti, con i patrocini di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova.
Questi i partecipanti: Luca Ariano, Luciana Bianchera, Massimo Bondioli, Stefania Bortoli, Sonia Caporossi, Luigi Caracciolo, Stelio Carnevali, Ombretta Costanzo, Emanuela Dalla Libera, Virginia Farina, Michele Grigato, Valdo Immovilli, Stefano Iori, Angelo Lamberti, Elena Miglioli, Alberto Padovani, Lucia Papaleo, Massimo Parolini, Rita Pippa, Maria Pia Quintavalla, Emanuela Rambaldi, Annalisa Rodeghiero, Davide Squassabia, Adriana Tasin, Ranieri Teti, Maria Laura Valente, Marco Valentini, Carla Villagrossi, Giorgio Zagni, Camilla Ziglia, Claudia Zironi, Giancarlo Zizola. Ingresso libero.