Mostra di Teller ma non solo: le proposte di Sabbioneta per le festivitÃ
- Gegevens
- Gemaakt op 19 april 2025
- Gepubliceerd op 19 april 2025
SABBIONETA, 19 apr. - Con la recente inaugurazione della mostra fotografica "7 ½" e una serie di iniziative mirate a promuovere la conoscenza e la fruizione dei suoi straordinari monumenti, Sabbioneta si candida a meta di particolare richiamo per le imminenti festività .
I principali monumenti della Città ideale di Vespasiano Gonzaga saranno aperti con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 e lunedì con orario continuato dalle 10 alle 19. Il lunedì saranno presidiati da guide turistiche che in più riprese, lungo il corso della giornata, accoglieranno i visitatori offrendo la possibilità di fruire di visite guidate gratuite al singolo monumento (cui l'accesso resterà regolamentato da biglietto).
Principale attrattore sarà certamente Palazzo Giardino con la mostra "7 ½" del fotografo Juergen Teller, artista dallo stile inconfondibile, figura iconica e irriverente innovatore della fotografia di moda contemporanea. Il progetto espositivo originale e quanto mai site specific, grazie a un allestimento appositamente concepito per l'eccezionale prospettiva orizzontale della Galleria degli Antichi e per i soffitti della Sala degli Specchi, sarà visitabile sabato, domenica e lunedì con orario continuato dalle 10 alle 19 (la biglietteria apre e chiude mezzora prima degli orari indicati).
Ancora i volontari della parrocchia garantiranno aperture straordinarie della Chiesa di Santa Maria dell'Assunta, che a Pasqua sarà visitabile dalle ore 15 alle 17 e a Pasquetta dalle 16 alle 18, e della Chiesa di Sant'Antonio Abate in Villa Pasquali, visitabile sia domenica che lunedì dalle 15 alle 18.
Meteo permettendo, a Pasqua le vie del centro storico vedranno sfilare il Gruppo Storico Città di Sabbioneta, attivo dal 1999 al fine di ricercare, ricostruire e fare conoscere le condizioni di vita dell'epoca rinascimentale. Pasquetta porterà , invece, con sé un appuntamento straordinario con il mercatino dell'antiquariato, solitamente in programma la prima domenica del mese.
Tutte le info su: www.visitsabbioneta.it