Chi legge – in un video il racconto di 28 anni di pubblico a Festivaletteratura
- Gegevens
- Gemaakt op 14 april 2025
- Gepubliceerd op 14 april 2025
MANTOVA, 14 apr. - Dopo l'Archivio dei lettori, un'iniziativa con cui Festivaletteratura punta a far scoprire e a valorizzare il ricchissimo patrimonio audio, video e fotografico del proprio archivio, ecco un primo frutto del progetto.
Si tratta di Chi legge – 28 anni di pubblico a Festivaletteratura, un video che racconta 28 anni di lettori e lettrici al Festival. Un cortometraggio documentario dedicato alla grande comunità di lettrici e dei lettori che insieme agli autori ospiti, ai volontari e agli organizzatori del Festival continua a rappresentare l'altra faccia, forse meno raccontata ma altrettanto importante, della manifestazione.
Il cortometraggio Chi legge è opera della regista e documentarista Arianna Lodeserto, da tempo specializzata nel lavoro sui materiali d'archivio, che è stata accompagnata dagli archivisti di Festivaletteratura in questo prezioso lavoro di ricerca, selezione e pubblicazione dei servizi audiovisivi, sia editi che inediti, conservati presso l'archivio storico di Festivaletteratura.
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di Regione Lombardia.