Basket serie A2 femminile: Mantovagricoltura sconfitta a Ragusa, il 19 aprile gara 1 dei quarti dei playoff
- Gegevens
- Gemaakt op 13 april 2025
- Gepubliceerd op 13 april 2025
RAGUSA, 13 apr. - Serata da dimenticare per le sangiorgine che incassano la sconfitta sul punteggio di 78 a 41 per mano della Passalacqua Ragusa.
Il ritmo si apre fin dai primissimi minuti molto alto, Ragusa stringe da subito le maglie difensive con cambi efficaci sulle marcature non concedendo alle virgiliane di bucare la propria area come vorrebbero nonostante i positivi tentativi di costruzione. Nella metà campo offensiva le casalinghe piazzano un parzialino di 7 a 0 nei primi 5 minuti, è Elena Ramò a smuovere il tabellone mantovano, ma la Passalacqua continua a mantenere salda la testa della sfida toccando quota +10 (15-5), nonostante la difesa a zona puntuale delle sangiorgine. Le siciliane continuano a premere sull'acceleratore, mentre il ferro rimane stregato per le mantovane che si vedono costrette a incassare il 23 a 9 sulla prima sirena della serata.
Le polveri continuano ad essere bagnate per Mantova anche nel secondo quarto e le difese hanno la meglio sugli attacchi nell'avvio del parziale, Fusari infila 2 punti dalla media dando coraggio alle virgiliane che ricuciono, con Dell'Olio alla lunetta, fino al -10 (24-14); Ragusa ritorna ancora a spingere sull'acceleratore con Siciliano cecchina dalla lunetta che piazza l'allungo del +15. Cremona riceve l'assist di Fusari e lo converte in 3 punti per non cedere all'assalto delle ragusane che, nell'azione successiva, pescano Labanca in solitaria che non sbaglia. Nel finalissimo Tomasoni trova la tripla allo scadere valido per il 38 a 20 che manda tutti negli spogliatoi.
Si rientra sul campo con Ragusa sugli scudi con un nuovo 7 a 0 nei primi minuti, Mantova continua a costruire ma non riesce a convertire come vorrebbe in una serata dalle percentuali storte; nell'altra metà campo, invece, le atlete di coach Buzzanca continuano a macinare punti toccando con la tripla di Mazza quota +29, per le virgiliane Orazzo infila 3 punti d'orgoglio, stavolta però è Labanca a punire trovando due punti da sotto. Il vantaggio e l'inerzia delle casalinghe continua a macinare e il penultimo quarto si chiude sul 58 a 30 in loro favore.
L'ultimo quarto continua ad essere in conduzione per Ragusa che forte del vantaggio creato precedentemente continua sulla stessa scia. Mantova non tira i remi in barca, ma i loro tentativi devono scontrarsi con il solco creato precedentemente e a nulla può la buona volontà delle virgiliane che non riescono ad interrompere l'inerzia e l'intensità .
Si chiude così la regular season di MantovAgricoltura che ritornerà però in campo sabato prossimo, 19 aprile, per Gara 1 dei Quarti di Playoff: ulteriori informazioni verranno comunicate non appena i calendari saranno definiti.
TABELLINO
MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova: Fietta ne, Llorente 3, Fiorotto 4, Dell'Olio 3, Fusari 6, Cremona 12, Ramò 6, Cavazzuti 2, Ndiaye, Orazzo 5. All. Logallo L.; ass. Gianfreda E.
Passalacqua Ragusa: Terrone, Consolini 13, Pelka 15, Mazza 4, Tomasoni 8, Siciliano 16, Cutrupi 6, Narviciute 2, Olodo ne, Labanca 14. All. Buzzanca M.; ass. Perseu L.