Mantova, al Poma apre l'ambulatorio di endocrinologia ginecologica
- Dettagli
- Creato 24 Aprile 2015
- Pubblicato 24 Aprile 2015
MANTOVA, 24 apr. – All'ospedale di Mantova è stato istituito un ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica nell'ambito della struttura di Ostetricia e Ginecologia, unico per la sua specificità in tutta la provincia.
I ginecologi dedicati collaboreranno con l'endocrinologo medico, il pediatra, il dermatologo, il nutrizionista, lo psicologo. Solo la convergenza di più specialisti e il lavoro di team garantiscono la migliore gestione della patologia complessa.
In questo modo, non si frammenta più l'assistenza in momenti diversi con dilazione dei tempi e difficoltà di 'tenere le fila' della problematica. Le patologie ginecologiche endocrinologiche sono molto frequenti.
Il bacino d'utenza del presidio di Mantova si aggira sui 200.000 abitanti e almeno 10.000 sono le donne con varie tipologie di patologie endocrinologiche, soprattutto concentrate in due fasce di età : postmenarcale-adolescenziale e perimenopausale.
La collaborazione con la Pediatria garantirà una adeguata risposta nella gestione della policistosi ovarica, patologia che interessa il 6-10 per cento delle giovani donne che hanno irregolarità mestruali con periodi di amenorrea, segni clinici di iperandrogenismo e spesso rilevanti patologie cutanee (acne, ipertricosi, irsutismo). Un altro settore di rilievo è costituito dalle alterazioni del ciclo mestruale, correlate alle patologie alimentari (anoressia, bulimia, iperfagia e obesità ). Anche la menopausa e le sintomatologie climateriche impongono una buona conoscenza dell'endocrinologia ginecologica.
I medici di medicina generale, che costituiscono un indispensabile filtro, potranno inviare le loro pazienti a questo ambulatorio che prenderà in carico la paziente e, ove necessario, si avvarrà automaticamente di percorsi semplificati degli altri specialisti dedicati.
Le pazienti con anomalie funzionali del ciclo mestruale e sintomatologie del climaterio-menopausa verranno inviate direttamente a questo ambulatorio. Molte donne con patologie endocrinologiche hanno inoltre problemi di infertilità . L'ambulatorio con la collaborazione diretta del Centro di Medicina della Riproduzione gestirà anche da questo punto di vista la paziente, o meglio la coppia. E' stato anche avviata una collaborazione con l'Unità di Endocrinologia Ginecologica dell'Università di Brescia che costituisce un ulteriore elemento di forza del progetto.