Chirurgia Generale, cambio ai vertici del Poma: Boccia sostituisce Pulica
- Dettagli
- Creato 01 Aprile 2015
- Pubblicato 01 Aprile 2015
MANTOVA, 1 apr. – Pensionamento per Coriolano Pulica: lo sostituisce Luigi Boccia alla guida della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell'ospedale di Mantova. Boccia resterà temporaneamente direttore della Chirurgia Generale di Pieve di Coriano – fino a copertura da parte di un nuovo primario - e assume anche l'incarico di direttore facente funzione della struttura di Mantova. Passaggio del testimone anche alla direzione del Dipartimento Chirurgico Ortopedico: a Pulica subentrerà il direttore dell'Ortopedia di Mantova Lodovico Renzi Brivio.
Coriolano Pulica, 65 anni, è direttore della struttura di Chirurgia Generale di Mantova dal 2001 ed è dipendente dell'Azienda Ospedaliera dal 1979, oltre ad aver ricoperto l'incarico di direttore del Dipartimento Chirurgico Ortopedico dal 2009: una lunghissima permanenza che ha portato competenza, innovazione e risultati organizzativi all'Azienda Ospedaliera. In particolare, Pulica si è distinto per la creazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare per il trattamento delle lesioni epatiche (tumori del fegato) primitive e secondarie in collaborazione con le Malattie Infettive, l'Oncologia, la Radiologia, la Gastroenterologia. Negli ultimi anni si è dedicato inoltre alla formazione dei chirurghi della sua struttura, al fine di creare un'équipe autonoma. La Direzione Strategica è grata al professionista per il suo contributo prezioso. Pulica ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica ed Endocrinochirurgia. Prima di approdare al Poma ha lavorato come chirurgo alla Casa di Cura Policlinico San Marco di Mestre e all'ospedale di Thiene.
Luigi Boccia, 50 anni, è direttore della struttura complessa di Chirurgia generale di Pieve di Coriano dal 2009 e ha ricoperto l'analogo ruolo dal 2005 al 2008 all'ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere. Dal 1997 al 2005 ha lavorato come chirurgo sempre in Chirurgia Generale all'ospedale di Pieve di Coriano. Ha conseguito le specializzazioni in Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica mininvasiva, Chirurgia ad indirizzo d'Urgenza, Chirurgia Epatobioliopancreatica. La sua attività si concentra soprattutto sulla chirurgia laparoscopica mininvasiva avanzata, in particolare dell'apparato gastroenterico e dei difetti di parete addominale.