Poma all'avanguardia contro l'obesità con terapie ad hoc e pool di esperti
- Dettagli
- Creato 28 Dicembre 2013
- Pubblicato 28 Dicembre 2013
MANTOVA, 28 dic - Da un paio di settimane, il Poma è all'avanguardia nella cura dei disturbi alimentari: verrà fatto fronte al crescere dei fenomeni di sovrappeso e obesità con un nuovo percorso ad hoc nel corso del quale i pazienti saranno seguiti da un pool di specialisti - dietologo ed endocrinologo, nutrizionista, psichiatra, chirurgo bariatrico.
Il percorso è stato attivato attraverso un ambulatorio dedicato nell'ambito della Struttura semplice di Nutrizione Clinica Artificiale e Servizio Dietetico diretta da Mauro Picarone ed ha iniziato i lavori lo scorso 11 dicembre con apertura due giorni al mese e con possibilità di effettuare fino a 14 visite mensili.
Novità importanti in un contesto, quello del Belpaese, nel quale obesità e sovrappeso rappresentano problemi sempre più urgenti, posto che il 45% della popolazione ne soffre.
E proprio in virtù della diffusione così notevole all'interno della società l'accesso ai nuovi servizi del Carlo Poma sarà il più semplice possibile: basta un'impegnativa del medico di famiglia con cui chiedere una visita dietologica. A questa seguiranno poi, probabilmente nella stessa giornata, valutazione dietetica e terapia educazionale dal parte del dietista/nutrizionista.
Nel caso di pazienti obesi che non rispondessero alle terapie si procederà con visite da parte dello psichiatra ed, eventualmente, del chirurgo bariatrico.