Nuova veste per l’ingresso di Piazza Castello. Ma la soprintendenza è d’accordo?
- Dettagli
- Creato 12 Settembre 2014
- Pubblicato 12 Settembre 2014
MANTOVA – Una mezzaluna verde e rossa, con scritte bianche, è il pannello che indica, in italiano e in inglese, l'itinerario da piazza Sordello per l'accesso al Castello di San Giorgio e la direzione per la biglietteria del Palazzo Ducale.
E' stato inserito "perfettamente" nella curvatura dell'arco dell'ingresso di Piazza Castello e ribadito al punto d'accesso per la Camera degli Sposi.
La sua funzione informativa, indispensabile, si è in tal modo combinata con un impatto strutturale particolarmente invasivo. L'arco del portale risulta così tamponato da un elemento architettonico posticcio che ne modifica drasticamente l'aspetto.
Detto francamente, questa soluzione mi sembra del tutto sbagliata, inadeguata e deturpante dell'eleganza architettonica del luogo. Per informare sul percorso da seguire esistono molte altre soluzioni valide che, comunque, evitano di sovrapporsi alle forme e alle strutture storiche.
Ma la soprintendenza, solitamente così attenta e meticolosa, ha veramente approvato questo intervento?
Giancarlo (Mantova)
Gentile lettore, grazie per la sua precisa segnalazione. Rivolgeremo le sue osservazioni alla Soprintendenza per i beni sorici, artistici ed etnoantropologici delle province di Mantova, Brescia e Cremona sperando di ottenere al più presto una risposta.
La redazione