Flash d’arte al Museo Virgilio: mercoledì 7 maggio Giovanni Pasetti racconta ‘MAGICO VIRGILIO/VIRGILIO MAGICO’. Ingresso libero con prenotazione
- Dettagli
- Creato 29 Aprile 2025
- Pubblicato 29 Aprile 2025
MANTOVA, 29 apr. – Mercoledì 7 maggio, alle ore 18.00, il Museo Virgilio ospita il nuovo appuntamento di "Flash d'arte", la rassegna di incontri di approfondimento organizzata in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, tutti a ingresso gratuito (è necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati) che danno anche la possibilità di visitare liberamente il Museo.
"Dalla profezia all'Aliprandina trasformazioni di un poeta" è il percorso che delineerà Giovanni Pasetti nel corso della sua narrazione intitolata "Magico Virgilio/Virgilio Magico".
La figura di Virgilio sembra caratterizzata, dagli anni della tarda romanità in poi, da un'aura del tutto particolare. I suoi testi venivano aperti a caso per trarre previsioni in merito al futuro; dai suoi versi mescolati nascevano poesie di intonazione cristiana; le sue parole erano associate a profezie di genere diverso.
Giovanni Pasetti ripercorrerà alcune parti di questa epopea, raccontando in particolare il nucleo virgiliano dell'Aliprandina, ovvero la Cronica di Mantua di Bonamonte Aliprandi, redatta nella prima epoca gonzaghesca.
L'appuntamento è a ingresso gratuito con obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti. La partecipazione all'evento consente la visita libera al museo.
Per informazioni e prenotazioni:
- web: https://www.museovirgilio.it/
- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- telefono 0376.338779