FANTOZZI festeggia i suoi 50 anni a Cinecity. Da sabato 29 marzo a mercoledì 2 aprile
- Dettagli
- Creato 28 Marzo 2025
- Pubblicato 28 Marzo 2025
MANTOVA, 28 mar. - Il ragionier Ugo Fantozzi, interpretato da un indimenticabile Paolo Villaggio, torna sul grande schermo per celebrare i 50 anni di un film leggendario: FANTOZZI, l'intramontabile icona della commedia italiana che ha inaugurato una delle saghe più amate e rappresentative del nostro cinema.
Per celebrarlo, il film verrà proiettato a Cinecity nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna nei seguenti giorni: sabato 29 marzo (ore 20.10); domenica 30 (ore 18.30); lunedì 31 (ore 20.40); mercoledì 2 aprile (ore 18.30).
Tratto dai due romanzi che Paolo Villaggio pubblicò per Rizzoli nel 1971 (Fantozzi) e nel 1974 (Il secondo tragico libro di Fantozzi), il film fu affidato alla regia di Luciano Salce.
Il volto scelto per interpretarlo fu naturalmente quello del suo autore, che da tempo ne limava i tratti in televisione, per poi tirar fuori dalle pagine dei best seller quella che oggi possiamo considerare la maschera comica più popolare d'Italia.
Realizzato e ambientato nell'Italia degli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta, è l'invariabile e intramontabile natura dell'essere umano in società a essere incarnata da Fantozzi, dalla schiera di colleghi, capiufficio e archetipi, ciascuno con qualche disposizione (im)morale. E tutto viene ribaltato in chiave grottesca, con un'infilata di sequenze la cui forza comica sembra non esaurirsi mai, dando vita a tante scene da antologia: l'autobus al volo, la partita scapoli contro ammogliati, il veglione di Capodanno, la partita a biliardo col Catellani... e via dicendo, fino alla conversione comunista di un Fantozzi armato di eskimo, sciarpa rossa e capello lungo, che si presenta al cospetto di un Megadirettore Galattico già sulla via della santità .
Un'occasione da non perdere per ridere ancora una volta e tutti assieme con uno dei titoli di culto della commedia italiana, che ha contribuito a rendere il personaggio di Fantozzi un vero e proprio eroe nazionale.
Informazioni al 0376.340740 e su www.cineview.it