'Be Real': autoritratti sui muri della città. Studenti del D’Arco e del Virgilio espongono i loro lavori fotografici
- Dettagli
- Creato 27 Marzo 2025
- Pubblicato 27 Marzo 2025
MANTOVA, 27 mar. - Sabato 29 marzo alle ore 10.00 da piazzetta Tito Zaniboni partirà un "tour" per le vie della città alla scoperta delle foto realizzate da studenti nell'ambito del progetto di PCTO "Be Real: il ritratto fotografico e l'autoritratto nell'epoca dei selfie".
Il progetto, ideato da Pantacon e realizzato in collaborazione con Cooperativa Charta, ha visto il coinvolgimento di alunni dell'Istituto Carlo D'Arco e del Liceo Virgilio in un percorso di scoperta dell'arte del ritratto fotografico, inteso come esercizio di relazione tra un soggetto che guarda e un soggetto che viene visto, guardato e fotografo.
Sviluppato come attività di Hub Santagnese10 Officina Creativa, il progetto BE REAL ha interessato diversi spazi della città, tra cui la sala di posa del Creative Lab a Lunetta. Circa quaranta gli studenti partecipanti. Guidati dai docenti Daria Galli, Cinzia Lanzafame, Alessio Capra per l'Istituto D'Arco e da Paolo Ceriani per il Liceo Virgilio, hanno potuto riflettere su come la parola "ritratto" insista sull'azione del "tirare fuori".
Il laboratorio ha proposto quindi l'utilizzo della fotografia come strumento per "tirare fuori" da sé e dagli altri un "tratto" significativo. Dal lavoro di coppia per la produzione dei ritratti all'ideazione e produzione degli autoritratti, con l'unica consegna che l'autoritratto contenesse il proprio ritratto eseguito dall'altro.
Le fotografie, che occupano sei spazi destinati alle pubbliche affissioni, si trovano, oltre in viale Asiago, viale Fiume, Piazzale Gramsci, viale della Repubblica e viale Monte Grappa e resteranno affisse per i prossimi 15 giorni. L'iniziativa gode del sostegno di Giovani CO-protagonisti (promosso dalla Rete PCTO/Alternanza provinciale e sostenuto da Fondazione Cariverona) e della collaborazione del Comune di Mantova nell'ambito del progetto "GENERARE IL FUTURO Dalla scuola alla città".