'La ricerca delle radici': 23 novembre, giornata di indagine genealogica all’Archivio di Stato
- Dettagli
- Creato 17 Novembre 2024
- Pubblicato 17 Novembre 2024
MANTOVA, 17 nov. - L'Archivio di Stato di Mantova, gli Amici dell'Archivio e Italea Lombardia propongono, sabato 23 novembre, "La ricerca delle radici", una giornata con esperti e testimoni per avvicinare chiunque al tema della ricerca genealogica.
Un viaggio nello spazio e nel tempo in compagnia di esperti e testimoni che insegneranno metodologie e racconteranno percorsi ed esiti di ricerche familiari in occasione della apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Mantova.
Risultati a volte sorprendenti, le carte si animano e diventano un filmato, come "Jormen", l'appassionato racconto alle radici del passato di una figlia alla ricerca del padre, per lungo tempo prigioniero di guerra.
O come la storia di Daphne Pierin, italo-brasiliana che è tornata a vivere a Mantova, paese natale dei nonni, e qui si impegna per raccontare la ricchezza che si genera quando culture diverse si incontrano.
L'iniziativa si colloca in continuità con la tappa di Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga del Festival It.a.cà che dedica la propria rassegna proprio alle "radici in movimento" nell'ambito dell'Anno delle radici italiane nel mondo.
Programma
- ore 9.30 Saluti istituzionali e presentazione del progetto Italea Lombardia
- ore 10.00 Come si fa una ricerca genealogica -Charlotte Lekhal, Italea Lombardia
- ore 10.30 Il Portale Antenati - Franca Maestrini, Archivio di Stato di Mantova
- ore 11.00 Una storia di emigrazione dall'Italia al Brasile - Daphne Pierin
- ore 11.30 Jormen - Un prigioniero di guerra, la storia di un padre - Proiezione del cortometraggio con la testimonianza di Afra Salami e di Federico Jormen Ferrari