Incontri del Cinema d’Essai: tra le anteprime il Leone d’Oro ‘Povere Creature!’ e apertura con il film di Claudio Bisio
- Dettagli
- Creato 30 Settembre 2023
- Pubblicato 30 Settembre 2023
MANTOVA, 30 set. - Ci sarà anche "Povere Creature!" di Yorgos Lanthimos, Leone d'Oro per il miglior film all'ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nel fitto programma di anteprime per gli accreditati dei prossimi Incontri del Cinema d'Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d'Essai) a Mantova dal 2 al 5 ottobre.
"Povere Creature!" si va ad aggiungere ai già annunciati "La chimera" di Alice Rohrwacher (presentato a Cannes), "The holdovers - Lezioni di vita" di Alexander Payne con Paul Giamatti (visto a Toronto) e, dalla Berlinale, "Il cielo brucia" (Afire) di Christian Petzold.
Anteprima inaugurale degli Incontri anche per il pubblico mantovano, lunedì 2 ottobre alla presenza dell'autore, l'esordio alla regia di Claudio Bisio "L'ultima volta che siamo stati bambini", presentato a Giffoni.
Come di consueto, il pacchetto di anteprime proposto dagli Incontri del Cinema d'Essai offrirà il meglio di quanto presentato nei festival di maggior richiamo. A partire dalla Mostra di Venezia, con "Making of" di Cedric Kahn, "Memory" di Michel Franco, "Tatami" di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi, "Day of the fight" di Jack Huston. Dalle Giornate degli Autori veneziane saranno proiettati "Anna" di Marco Amenta e "Deserto particular" di Aly Muritiba, mentre da Cannes (oltre al film di Alice Rohrwacher), "Fallen leaves" del maestro Aki Kaurismaki.
Da Locarno proviene "Petites - la vita che vorrei" di Julie Lerat-Gersant; da Giffoni (oltre al film di Bisio) "Normale" di Olivier Babinet; dalla Festa di Roma "Pasolini: cronologia di un delitto politico" di Paolo Angelini. A chiudere il ricchissimo parterre di anteprime: "Foto di famiglia" di Ryota Nakano e "Upon Entry" di Alejandro Rojas e Juan Sebastian Vasquez. A questi titoli si aggiunge il programma di anteprime per la città e per le scuole di Mantova.
Maggiori informazioni e programma aggiornato sul sito www.fice.it