Ritratto di Angelo Roncalli: la biografia di Papa Giovanni XXIII nel libro di don Aldo Basso. Mercoledì 9 novembre la presentazione nell’Aula magna del Centro pastorale
- Dettagli
- Creato 05 Novembre 2022
- Pubblicato 05 Novembre 2022
MANTOVA, 05 nov. - Mercoledì 9 novembre alle 9.30 nell'Aula magna del Centro pastorale "Carlo Ferrari" (Via Montanari, 2 a Mantova – già Seminario vescovile) verrà presentato il libro di don Aldo Basso "Ritratto diAngelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore".
All'incontro sarà presente don Ezio Bolis, Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII.
Il programma dell'evento sarà aperto dall'intervento di don Ezio Bolis sul Concilio Vaticano II, a 60 anni dalla sua apertura. Seguirà la presentazione del libro, a cura dell'autore.
"Il volume che presentiamo, frutto di una larga e affettuosa frequentazione delle fonti, ci aiuta a entrare nell'anima di papa Roncalli, illuminando con rispetto e discrezione alcuni tratti della sua personalità e mostrando come si è sviluppato il suo cammino di santità . [...] Ne risulta una ricca miniera dalla quale lo studioso potrà ricavare materiale prezioso per ulteriori scavi e ricerche, il lettore interessato troverà citazioni e curiosità del tutto sconosciute, il devoto radicherà su basi solide la sua ammirazione per san Giovanni XXIII"(dalla presentazione di don Ezio Bolis).
Don Aldo Basso, mantovano, laureato in Scienze dell'Educazione presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, ha diretto per oltre trent'anni l'Ufficio Scuola della diocesi, occupandosi in particolare degli insegnanti di religione. È stato consulente nazionale della FISM e membro del Consiglio nazionale della Scuola Cattolica della CEI. Psicologo, svolge attività di consulenza presso il consultorio UCIPEM di Mantova.