L'Antichissima Fiera delle Grazie riparte di slancio alla presenza del ministro Garavaglia. Domani sera il lavoro dei Madonnari, lunedì la premiazione. Ecco il programma
- Dettagli
- Creato 13 Agosto 2022
- Pubblicato 13 Agosto 2022
CURTATONE, 13 ago. - Dopo due anni di stop forzato causa pandemia, oggi è ripartita l'Antichissima Fiera delle Grazie.
Al taglio del nastro avvenuto in serata ha partecipato il ministro Massimo Garavaglia accolto dal sindaco di Curtatone, nonché presidente della Provincia, Carlo Bottani. Poco prima il ministro, sempre assieme al sindaco, ha preso parte anche all'intitolazione alla memoria di Giovanni Urbani, dirigente della Provincia scomparso nel settembre del 2020, della nuova rotatoria delle Grazie all'incrocio tra la Padana Inferiore e la Asolana.
La Fiera proseguirà fino al 16 agosto, mentre come da tradizione nella notte fra domani e lunedì i madonnari realizzeranno le loro opere a tema religioso sul sagrato del Santuario. A tal proposito alle 19.30 di domani ci sarà la benedizione dei Madonnari e dei gessetti che darà inizio al 48esimo incontro nazionale dei Madonnari con 150 artisti all'opera. Alle ore 21 il vescovo di Mantova, Marco Busca, terrà il Santo Rosario per la pace in Ucraina. Il momento sarà animato dalle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova dirette dal Maestro Daniele Anselmi.
Nella giornata di lunedì i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Curtatone e il vescovo Busca (ore 11) saluteranno i madonnari, mentre alle ore 9.30, poco prima, nel Santuario si terrà la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Mantova. La premiazione dei Madonnari è in programma per le ore 20.30 sempre di lunedì.
La Fiera proseguirà e si concluderà martedì 16 agosto con diversi eventi fra i quali il concerto dei Ribelli alle ore 21 e lo spettacolo piromusicale alle ore 23. Anche nelle giornata di domenica e lunedì si susseguuiranno diversi eventi (presentazioni di libri, eventi musicali e altro).
Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Curtatone e nella foto che correda questo articolo (per ingrandirla cliccarci sopra).