Mozart vs Beatles, tra pop e classica. Con 'Aperitivi d'Arte' giovedì 12 dicembre, ore 19, Sala delle Capriate
- Dettagli
- Creato 08 Dicembre 2024
- Pubblicato 08 Dicembre 2024
MANTOVA, 08 dic. - Giovedì 12 dicembre (ore 19), nell'ultimo appuntamento del 2024 con gli Aperitivi d'Arte di Oficina OCM collideranno tre coppie paradigmatiche, ognuna centrata su un tema della creazione artistica: Mozart sfida a duello i Beatles per la melodia più memorabile, Schubert corrisponde a distanza con De André in cerca del segreto della poesia, Chopin divide le luci della ribalta con Elton John e insieme ridefiniscono la figura dell'artista creatore.
Nell'occasione le note sono affidate al pianista Alessandro Zilioli e le parole al divulgatore Alfredo Bruno, dello staff di Oficina OCM.Perché accostare Mozart ai Beatles ha oggi la forza di una potente collisione?
Sovrapporre la classica al pop può sembrare contro il senso comune. Eppure, l'incontro con la musica, qualunque sia, non segue categorie e divisioni teoriche ma dinamiche uniche, irripetibili, personali.
E se è vero, come diceva Calvino, che un classico è un'opera che non ha ancora finito di dire quel che ha da dire, allora la contrapposizione fra generi sfuma fino a scomparire, fra le note del pianoforte Calice alla mano, Sala delle Capriate tornerà ancora una volta a caratterizzarsi come spazio in cui le distanze s'annullano nel segno della cultura e della convivialità .
Nello spirito piĂą autentico degli Aperitivi d'Arte, occasioni divulgative fatte di condivisione e incontro.
Ultim'ora
-
Ddl sicurezza, Lega in pressing. Fi 'ferma' i suoi: "Non litighiamo"
11 Dec 2024 19:54
-
Ronaldo, obiettivo Mondiali 2030 a 45 anni: "Sogno che diventa realtà"
11 Dec 2024 19:52
-
Teo Mammucari lascia Belve, Loredana Berté promuove Fagnani: "Una signora"
11 Dec 2024 19:29
-
Sanità, Albergo (Università Lum): "Disponibili ulteriori risorse attraverso Fsn"
11 Dec 2024 19:24
-
Manovra, Spandonaro (Tor Vergata): "Con pochi soldi per Ssn difficile fare programmazione"
11 Dec 2024 19:22
Seguici su: