Borgo Virgilio, pronta la nuova sala donazioni all'Avis Park per raccolta del plasma, sabato inaugurazione
- Dettagli
- Creato 09 Febbraio 2021
- Pubblicato 09 Febbraio 2021
BORGO VIRGILIO, 09 feb. - Terminati i lavori per la realizzazione della nuova sala donazioni per l'inizio della raccolta associativa del plasma presso l'Avis Park di via Gandhi a Cerese. I nuovi spazi verranno presentati sabato 13 febbraio.
L'intervento è costato oltre 390mila euro, di cui 20mila ottenuti da Fondazione Comunità Mantovana che ha organizzato una raccolta fondi a sostegno dell'iniziativa, altri 20mila euro sono arrivati da Fondazione Bam e 10mila dalla Rsa I Girasoli di Cerese.
Nella nuova grande sala donazioni ci sono quindi 6 postazioni per la donazione di sangue intero e le 6 nuove postazioni per la donazione di plasma. La motivazione che sta alla base della realizzazione di questa struttura è ampliare la raccolta di plasma aumentando i punti di raccolta e donazione. Fino ad oggi, infatti, la realtà mantovana, pur essendo all'avanguardia per la raccolta del sangue intero, era una delle meno efficienti per la raccolta di plasma che veniva raccolto solo al Carlo Poma.
Negli ultimi anni - in particolare nell'ultimo anno causa Covid - l'uilizzo di plasmaderivati per curare anche altre malattie oltre al Covid, è aumentato notevolmente. Se la Regione Lombardia è autosufficiente per quanto riguarda il sangue intero e riesce a compensare il bisogno di altre regioni non autosufficienti, per il plasma si è ben lontani dall'autosufficienza. Ricordiamo che al Carlo Poma viene tuttora utilizzata la plasmaterapia contro il Covid 19.
Le aziende sanitarie sono costrette in molti casi ad acquistare il plasma con costi altissimi dall'estero, dove le donazioni sono a pagamento, con minore garanzia di sicurezza e qualità . La necessità per la provincia di Mantova è quella di raddoppiare la raccolta attuale, che si assesta sulle 3mila unità , arrivando a 6mila/7mila.
ASST e AVIS hanno proceduto con le opportune valutazioni, ma l'azienda da sola non riesce per carenza di spazi e di personale a raggiungere questo obiettivo. Da qui la richiesta di collaborazione rivolta ad AVIS con l'autorizzazione a iniziare la raccolta associativa di plasma oltre che di sangue intero per assicurare un servizio nuovo e attento che risponda alle esigenze dei malati ma anche dei donatori dell'intera comunità mantovana.
Nel 2019 sono state raccolte 2.637 sacche di plasma al Centro Trasfusionale di Mantova, ma il trend è in continua crescita e le donazioni di plasma sono destinate ad aumentare anche perché, a differenza del sangue intero, il plasma può essere donato anche ogni 30 giorni, quindi con molta più frequenza. Si prevede che le sacche di plasma possano aumentare a 3.200 nel 2020 e 5.000 nel 2021, se la struttura sarà a pieno regime.
All'inaugurazione di sabato 13 interverranno: Elisa Turrini, Presidente di Avis Provinciale Mantova; Raffaello Stradoni, Direttore Generale di ASST Mantova; Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova; Don Claudio, parroco di Borgo Virgilio; Don Andrea, il primo a donare di plasma iperimmune; Oscar Bianchi, Presidente di AVIS Regionale Lombardia; Massimo Franchini, Direttore del SIMT di Mantova; Enrico Capuzzo, Direttore Sanitario e Responsabile dell'UDR di AVIS Provinciale Mantova; Amministrazione Comunale di Borgo Virgilio; Carlo Zanetti, Presidente di Fondazione Comunità Mantovana; Bacciocchini Fiorenza, Direttore Fondazione BAM; Mauro Lana, Direttore Sanitario Residenza I Girasoli; Saponara Giuseppe, Presidente ADMO Regionale Lombardia; Sabrina Tartarotti, Presidente AIDO Provinciale Mantova CSV Lombardia Sud