Mantova, la giunta approva il progetto di realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e adeguamento dei marciapiedi esistenti in via Arrivabene, via Tassoni e in viale Gobio
- Dettagli
- Creato 02 Aprile 2025
- Pubblicato 02 Aprile 2025
MANTOVA, 02 apr. - La Giunta Palazzi, martedì 1° aprile, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica di "Realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e adeguamento dei marciapiedi esistenti in via Arrivabene, via Tassoni e in viale Gobio finalizzati al miglioramento della sicurezza dei pedoni e all'abbattimento delle barriere architettoniche". L'intervento rientra nell'ambito dell'azione "realizzazione anello ciclabile e interventi per favorire la mobilità sostenibile".
Il progetto, redatto dall'architetto Marco Masotto, prevede un investimento complessivo di 115.000 euro attraverso fondi del bando "Generare il Futuro".
In sintesi, la progettazione prevede la modifica dei percorsi pedonali esistenti, nelle strade sopra indicate, finalizzata all'eliminazione delle barriere architettoniche ed al miglioramento della sicurezza dei pedoni, nonché la modifica del profilo altimetrico stradale per l'inserimento di piattaforme rialzate. Oltre all'integrazione e modifica della segnaletica stradale orizzontale e verticale.
"L'intervento consiste nel realizzare quattro piattaforme rialzate – ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – due in via Arrivabene, una all'angolo con via Fernelli e l'altra all'intersezione con via Fratelli Bandiera. Un'altra piattaforma sarà realizzata all'incrocio fra via Cavour e via Tassoni ed infine una piattaforma in viale Gobio. Il progetto – ha sottolineato Martinelli – nasce con lo scopo di coniugare l'abbattimento delle barriere architettoniche con il miglioramento della sicurezza stradale degli attraversamenti cittadini".