'Chiedici se siamo felici'. Dal 21 al 23 marzo a Mantova la quarta edizione di 'eQua', l’appuntamento nazionale dell’Arci sulle disuguaglianze
- Dettagli
- Creato 27 Febbraio 2025
- Pubblicato 27 Febbraio 2025
MANTOVA, 27 feb. - Dal 21 al 23 marzo si terrĂ a Mantova la quarta edizione di "eQua", l'appuntamento nazionale sulle disuguaglianze promosso e organizzato dall'Arci.
"Chiedici se siamo felici" è il titolo dell'edizione di quest'anno che si concentrerà sulle disuguaglianze e i giovani,con approfondimenti sulle principali dimensioni che riguardano la loro situazione nel nostro Paese. Tra queste il lavoro povero e precario, le difficoltà legate al disagio mentale, il protagonismo dei giovani attivisti nello spazio civico, la condizione delle giovani donne.
La tre giorni mantovana sarà l'occasione per lo scambio di buone prassi, conoscere meglio le esperienze e i vissuti delle tante progettualità dell'Arci e non solo che contrastano le disuguaglianze, affiancheranno le sessioni di approfondimento con lo scopo di innovare gli strumenti del nostro agire quotidiano. La quarta edizione di "eQua" è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dall'assessore al Welfare Comune di Mantova Andrea Caprini, dal presidente Arci Mantova Mirco Dei Cas e, in collegamento, dal presidente nazionale Arci Walter Massa, dal responsabile nazionale della Lotta alle Disuguaglianze Diritti sociali e Libertà dell'Arci Carlo Testini e dal presidente Arci Lombardia Massimo Cortesi.
Come è stato sottolineato dai relatori, i vari appuntamenti porranno l'attenzione sulle problematiche giovanili coinvolgendo molti giovani esponenti del mondo del volontariato civile cercando risposte ma anche puntando a costruire relazioni quanto mai importanti in un quadro di ampliamento costante delle disuguaglianze, in un paese in cui le politiche giovanili del governo sono totalmente irrilevanti.
I lavori, che si apriranno alle 17 di venerdì 21 marzo per terminare alle 13 di domenica 23 marzo, si svolgeranno attraverso l'organizzazione di una serie di panel condotti da esperti giovani sui singoli temi. Durante i panel sarà sollecitato un percorso di immaginazione creativa con i partecipanti per arrivare alla definizione di proposte di policy da sottoporre a interlocutori istituzionali ed associativi. Nella sessione finale saranno presentati i risultati della ricerca "eQua per i giovani" commissionata dall'Arci ad IPSOS Italia e verranno discussi con invitati istituzionali e giovani attivisti anche alla luce dell'elaborazione collettiva dei giorni precedenti.
Tutti gli incontri sono aperti liberamente alla partecipazione della cittadinanza, mentre gli eventi di spettacolo dal vivo che si svolgeranno nei tre giorni sono riservati ai soci Arci.
PROGRAMMA
"Chiedici se siamo felici". Voci giovani, giovani futuri. eQua 2025 Appuntamento nazionale dell'Arci sulle disuguaglianze. Quarta edizione
Mantova, 21 – 23 marzo 2025
Le disuguaglianze sociali continuano ed essere al centro della riflessione sull'efficacia delle politiche pubbliche all'interno di un sistema economico e sociale globale che non sembra dare risposte concrete per aumentare il benessere delle persone, soprattutto quelle piĂą in difficoltĂ .
Per questo l'ARCI promuove "eQua" appuntamento nazionale sulle disuguaglianze.
GiĂ nelle scorse edizioni, la prima nel 2022 a Bergamo subito dopo la pandemia e a ridosso dell'inizio della guerra in Ucraina, la seconda a Cremona nel 2023 e la terza a Milano nel 2024, abbiamo voluto approfondire i temi legati all'aumento delle disuguaglianze e ragionare su possibili risposte anche molto concrete partendo dall'esperienza della capillare rete associativa Arci e dalle progettualitĂ piĂą interessanti in campo mutualistico e sociale.
Quest'anno "eQua" si concentrerĂ sulle disuguaglianze e i giovani con approfondimenti sulle principali dimensioni che riguardano la loro situazione nel nostro Paese. Tra queste: il lavoro povero e precario, le difficoltĂ legate al disagio mentale, il protagonismo dei giovani nello spazio civico, la condizione delle giovani donne.
Lo scambio di buone prassi, conoscere meglio le esperienze e i vissuti delle tante progettualitĂ dell'Arci e non solo che contrastano le disuguaglianze e le povertĂ , affiancheranno le sessioni di approfondimento con lo scopo di innovare gli strumenti del nostro agire quotidiano.
L'appuntamento avrà inizio alle ore 17:00 di venerdì 21 marzo e terminerà alle ore 13:00 di domenica 23 marzo.
I lavori si svolgeranno attraverso l'organizzazione di una serie di panel condotti da esperti giovani sui singoli temi. Durante i panel sarĂ sollecitato un confronto con i partecipanti per arrivare alla definizione di proposte di policy da sottoporre a interlocutori istituzionali ed associativi.
Nella sessione finale saranno presentati i risultati della ricerca "eQua per i giovani" commissionata dall'Arci ad IPSOS e verranno discussi con invitati istituzionali e giovani attivisti anche alla luce dell'elaborazione collettiva dei giorni precedenti.
Durante la tre giorni saranno organizzati eventi di spettacolo dal vivo nei circoli Arci della cittĂ di Mantova.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Turchia, Ocalan chiede scioglimento del Pkk: "Gruppi depongano armi"
27 Feb 2025 16:35
-
Scuola, Francesco Manfredi nominato presidente di Indire
27 Feb 2025 16:29
-
Dazi, Trump: "Altro 10% contro Cina, traffico Fentanyl continua"
27 Feb 2025 16:23
-
Hamilton-Ferrari, l'iconica copertina del Time per il 'matrimonio' del secolo
27 Feb 2025 16:07
-
Zeman ricoverato in terapia intensiva al Gemelli
27 Feb 2025 16:02
Seguici su: