Presentato a Cittadella il progetto definitivo del sottopasso ferroviario di Gambarara. Un’opera da 15,7 milioni di euro, totalmente a carico di RFI
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- Creato 24 Febbraio 2023
- Pubblicato 24 Febbraio 2023
MANTOVA, 24 feb. – Sala Polivalente del Parco del Mincio gremita, ieri nel tardo pomeriggio a Cittadella, per la presentazione del progetto definitivo del sottopasso che consentirà l'eliminazione del passaggio a livello di via Brescia, a Gambarara.
Un tema di notevole interesse che riguarda uno dei due punti di maggior criticità per l'accesso alla città (l'altro è a Porta Cerese), fortemente condizionato dalle inevitabili chiusure del passaggio a livello, in questo caso particolarmente prolungate.
Nel corso dell'incontro pubblico presso la sala di piazza Porta Giulia il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dai componenti della Giunta, ha descritto le caratteristiche dell'importante intervento, atteso da decenni, che comporta un investimento complessivo, totalmente a carico di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, di 15,7 milioni di euro.
"Due anni fa, durante l'incontro con il quartiere di Cittadella – ha ricordato il sindaco Palazzi - avevo promesso tutto il nostro impegno per risolvere lo storico problema del passaggio a livello di Gambarara. Quell'impegno oggi è un progetto concreto, finanziato, e tra meno di un anno partirà il cantiere". La progettazione esecutiva e la stipula del contratto con l'impresa aggiudicataria dei lavori sono le fasi che verranno completate entro quest'anno, per poter dare il via al cantiere in febbraio del 2024 con previsione di durata dei lavori di due anni e due mesi, senza alcuna interruzione del transito sia veicolare, sia ferroviario.
Come ha sottolineato il sindaco Palazzi, l'iter burocratico e tecnico per raggiungere l'obiettivo è durato più di due anni e visto l'avvicendarsi di tre ministri e tre governi, ma finalmente si è giunti al passo decisivo per rendere realizzabile l'opera. "Un intervento complesso - ha aggiunto Palazzi - che guarda concretamente allo sviluppo del trasporto merci su ferrovia che avrà notevoli incrementi nel prossimo futuro: una soluzione che anticipa l'aggravamento della situazione attuale".
Descrivendo la dimensione complessiva dell'intervento, il sindaco ha anche annunciato l'intenzione dell'Amministrazione di provare a trovare una soluzione per spostare l'accesso alla Canottieri Mincio nella zona del nuovo sottopasso, per liberare dal traffico via Santa Maria Nuova. I dettagli del progetto definitivo per la soppressione del passaggio a livello su via Brescia al Km 63+350 della linea ferroviaria Verona-Modena sono stati illustrati dall'ing. De Francesco di RFI.
La soppressione verrà attuata mediante la realizzazione di una sottovia carrabile affiancata da una pista ciclopedonale con le relative rampe di ricucitura con la viabilità esistente e una nuova rotatoria. Scendendo più nelle specifiche tecniche, verrà realizzato una sottovia veicolare in attraversamento della linea ferroviaria posto fuori asse rispetto al passaggio a livello con una piattaforma stradale di larghezza complessiva pari a 12,50 metri, costituita da una corsia per senso di marcia della larghezza, ciascuna di 3.50 metri, il marciapiede di 1,50 metri e dalle banchine laterali di 0,50 metri.
La sottovia ha un'altezza minima di 5 metri. È anche prevista una pista ciclopedonale di larghezza 2,70 metri in sede propria. Contestualmente saranno create le rampe di risalita sia stradali e sia ciclopedonali aventi rispettivamente una pendenza longitudinale massima del 7,5% e del 3,9%. L'intervento si completa con una controstrada sul lato est di via Brescia per garantire gli accessi alle proprietà .
Il costo dei lavori è di circa 11 milioni di euro e il quadro economico di 15,7 milioni di euro (comprendente espropri, sottoservizi e direzione lavori). L'intervento trova disciplina nella Convenzione sottoscritta da Ministero dei Trasporti, Comune e da Rete Ferroviaria Italiana nel dicembre 2021 avente per oggetto la "soppressione dei passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Mantova-Monselice posto al km 92+775 (via Parma-Località Porta Cerese) e lungo la linea ferroviaria Verona-Modena posto al km 63+350 (via Brescia) nel Comune di Mantova. La Convenzione individua Rfi quale soggetto attuatore della progettazione delle opere sostitutive dei passaggi a livello e dell'acquisizione dei relativi benestare e della realizzazione delle opere.