Nuovo look per piazza Unione Europea a Lunetta: inaugurato il chiosco-bar
MANTOVA, 24 feb. – Prosegue la riqualificazione di piazza Unione Europea a Lunetta che, dopo la sistemazione degli spazi per accogliere il mercato del sabato mattina, da oggi può contare sull'apertura del nuovo chiosco-bar.
L'inaugurazione della struttura, salutata dalle musiche eseguite dalla Banda Città di Mantova diretta dal maestro Alessio Artoni, è avvenuta questa mattina alla presenza dei volontari delle associazioni che operano nel quartiere e di numerosi cittadini.
Al taglio del nastro tricolore, affidato ai bambini del CAG (Aspef) di Lunetta, hanno partecipato il sindaco Mattia Palazzi, il vicesindaco Giovanni Buvoli, l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, l'assessore al Welfare Andrea Caprini e il presidente dell'Aspef Vinicio Fiorani.
Il chiosco, di colore verde chiaro in sintonia con il progetto Street Art di rigenerazione urbana, ha una superficie di 150 metri quadrati ed è stato realizzato con una struttura in legno. E' completo di arredamento, finiture, serramenti e impianti autonomi (elettrico, idrico, riscaldamento, condizionamento, tv e pannelli fotovoltaici) e al suo interno si trovano 5 bagni, di cui 2 saranno accessibili direttamente dall'esterno.
Davanti al chiosco è stata realizzata una pavimentazione in masselli autobloccanti ed è stato predisposto un rubinetto idrico e un allaccio elettrico in previsione del futuro utilizzo esterno. La gestione del chiosco è affidata all'Aspef tramite la Cooperativa Alce Nero e prevede l'apertura, nel periodo invernale, dalle 7 alle 15 il sabato, giorno del mercato, e dalle 12 alle 16 negli altri giorni. In estate funzionerà anche come gelateria.
La realizzazione delle opere, nell'ambito delle indicazioni del Contratto di Quartiere sollecitato negli anni dai volonterosi abitanti di Lunetta, ha prodotto la riqualificazione dell'area mercato, il chiosco bar, la cabina elettrica e una zona riservata alle feste attrezzata con 19 stalli a cui è possibile aggiungerne altri 3. Ogni stallo è dotato di allacciamenti elettrici.
Sono stati, inoltre, realizzati punti di prelievo per l'acqua con la possibilità di creare gli allacciamenti. E' stata sistemata l'area verde, predisposto l'impianto di irrigazione, l'area giochi e di arredo urbano, le rampe e i collegamenti ai marciapiedi.
I lavori erano iniziati nel 2015 e sono terminati due anni dopo. La piazza ha una superficie di 16mila metri quadrati e l'intera opera è costata 855mila euro.
"Un passo positivo in avanti, ma tanto vi è ancora da fare per il futuro della piazza": è il commento favorevole del Comitato Cittadino Peter Pan che, nell'occasione, ha avuto modo di comunicare ai responsabili dei lavori pubblici le esigenze attuali per completare definitivamente il recupero funzionale di un'area che, dopo anni di abbandono, sta tornando ad essere un punto importante di aggregazione.