L’ombra nella pittura del Rinascimento e le arti nella Mantova barocca, duplice conferenza a Palazzo...
Che libri mettere nell’Ecolibreria? Il progetto di Festivaletteratura che coinvolge le classi delle ...
Santa Lucia è arrivata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della cittÃ
The Palace of Memories per sax e piano con Michele Paolino e Roberta Pandolfi. Domenica 8 dicembre, ...
Madama DoRe. La fantasia al potere! Con lo spettacolo ‘Alberi’, domenica 15 dicembre alla Sala delle...
Basket serie C, l’Artes SPX Mantova cede nel finale nel big match contro Gussago
Società , Moige: 'Denatalità emergenza grave. Per un bimbo fino a 15mila euro di spesa per il primo a...
Midollo Osseo, 36 donatori effettivi. Il Centro cambia sede
MANTOVA, 24 feb. - Il Centro Donatori Midollo Osseo e cellule staminali (CSE) dell'ASST di Mantova cambia sede. Da gennaio l'attività è stata trasferita dalla struttura di Laboratorio al Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, diretto da Massimo Franchini. Anche la direzione del centro è passata dal direttore del Dipartimento di Laboratorio Franco Manzato a Massimo Franchini.
Il Centro Donatori di Mantova aderisce al Registro Nazionale Italiano dei Donatori di midollo osseo (IBMDR). L'ASST, tramite una convenzione, ne ha affidato la gestione ad ABEO-Associazione Bambino Emopatico Oncologico, presieduta da Vanni Corghi. Grazie ad ABEO, il centro si avvale della biologa dedicata Alessia Ballotari, che collabora con i professionisti del Poma nello svolgimento delle funzioni di reclutamento dei potenziali donatori e valutazione dei requisiti di compatibilità .
Il Centro Donatori del Poma si occupa di tutto il percorso propedeutico al prelievo/espianto delle cellule staminali, che avviene nelle strutture autorizzate, come l'ospedale di Cremona, centro di riferimento per Mantova. In vent'anni, il Centro Donatori ha reclutato 4.400 potenziali donatori iscritti al registro mantovano, 36 dei quali sono arrivati all'espianto diventando donatori effettivi. Il 36esimo donatore ha donato le proprie cellule staminali da sangue midollare a febbraio di quest'anno.
Per diventare potenziale donatore è necessario rivolgersi ad ABEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 0376 201856, sede Padiglione 18/A ospedale Carlo Poma. ABEO fornisce anche informazioni sulla donazione di cordone ombelicale.
Il trapianto di cellule staminali emopoietiche permette di contrastare le più aggressive malattie ematologiche: leucemie, talassemie, immunodeficienze e alcuni tumori solidi. Ogni anno in Italia circa 1.500 persone necessitano di trapianto, il 30 per cento bambini. La probabilità di trovare un donatore compatibile è del 25 per cento in ambito familiare, mentre si riduce a un caso su 100.000 per il donatore volontario non consanguineo.
Le cellule staminali emopoietiche hanno il compito di generare tutte le cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Le fonti di prelievo di questo tipo di cellule, utili per il trapianto sono il sangue midollare, il sangue periferico, il sangue del cordone ombelicale. Per donare occorre avere tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 Kg, godere di un buono stato di salute e non essere affetti da gravi malattie croniche o da infezioni virali.
Il reclutamento è supportato anche da un'attività di sensibilizzazione svolta da LA MIA VITA IN TE, progetto di educazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali, organi, tessuti, cellule e sangue, realizzato in rete da istituzioni e associazioni. Capofila è ATS che collabora con ASST, Ufficio Scolastico Territoriale, Provincia di Mantova, ABEO Mantova, ADMO Lombardia, AIDO Mantova, AVIS Provinciale Mantova e CSVM. L'obiettivoè promuovere la cultura della donazione sul territorio, negli ambienti sanitari e negli istituti d'istruzione secondari di secondo grado.
Ultim'ora
-
Iran, arrestata cantante iraniana che si è esibita su Youtube senza hijab
14 Dec 2024 23:23
-
Juventus-Venezia 2-2, Vlahovic salva i bianconeri al 95° su rigore
14 Dec 2024 22:56
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 dicembre
14 Dec 2024 21:34
-
Ballando con le stelle, Mariotto torna e si scusa: "Ho mancato di rispetto"
14 Dec 2024 21:06
-
Goggia seconda nella discesa di Beaver Creek, vince l'austriaca Huetter
14 Dec 2024 20:52
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Cairo al Governo: "Nessun favore al calcio, chiediamo ciò che ci spetta"
14 Dec 2024 23:20
-
Dibu Martinez, parata senza senso in Nottingham-Aston Villa
14 Dec 2024 23:07
-
A fine gara Juve sommersa dai fischi. E Vlahovic litiga con i tifosi in curva...
14 Dec 2024 23:02
-
Juve, ennesimo pareggio: Vlahovic la salva al 95' contro il Venezia
14 Dec 2024 22:48
-
Coppa Intercontinentale, sarà il Pachuca a sfidare il Real in finale: Al-Ahly battuto ai rigori
14 Dec 2024 22:45
Seguici su: