Caro Bollette, in arrivo un decreto con nuove misure. Ipotesi limite Isee a 20mila euro
- Dettagli
- Creato 28 Febbraio 2025
- Pubblicato 28 Febbraio 2025
ROMA, 28 feb. - Il governo Meloni stringe sul decreto contro il caro-bollette che sarà varato oggi dal Consiglio dei ministri.
Verrà adottato un pacchetto di misure "che va incontro alle esigenze delle famiglie e delle imprese italiane, garantendo un sostegno concreto in un momento di difficoltà economica, legato all'aumento dei costi energetici".
Dopo che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha bocciato una prima bozza del provvedimento, giudicandola insufficiente, in particolare nei sostegni per le fasce sociali più deboli, si lavora al rafforzamento delle misure.
Tra le ipotesi, l'aumento del requisito dell'Isee per il bonus sociale sulle bollette da 9.530 euro a 15 mila, forse 20 mila euro. Ma, poiché pare che non siano state trovate risorse aggiuntive rispetto ai tre miliardi di euro ipotizzati nella prima bozza, i nuovi bonus, che, nel caso di tetto Isee di 20 mila euro, raggiungerebbero una platea doppia rispetto a quella attuale (da 3,5 milioni a 7 milioni di utenti), potrebbero durare solo tre mesi, in attesa che i venti di pace in Ucraina producano i loro effetti sulle quotazioni del gas e arrivi l'estate con un clima migliore. Effetti che già si intravedono: mercoledì il prezzo del gas alla borsa di Amsterdam ha chiuso in forte calo: - 6,7%, a 41,34 euro al megawattora.
(adnKronos)